Remington ritorna al .50

Nonostante i tempi incerti, Remington non rinuncia a presentare una novità: il bolt action R2Mi calibro .50 Bmg (12,7×99)

Il nuovo “fucilone” non è però una novità assoluta, è fedele copia (foto sotto) del precedente Bushmaster Ba50 che non era più a listino da tempo e che sostituisce. La particolarità di questa piattaforma è che ha manubrio dell’otturatore a sinistra e finestra di espulsione a destra: in pratica, consente il riarmo senza perdere la presa sull’impugnatura. L’azienda fa sapere che verrà prodotto nello stabilimento di Sturgis (South Dakota) ma su base build-to-order ovvero, solo su prenotazione.

Si tratta di un’arma bolt-action con caricatori metallici da 10 colpi, canna match Lothar Walther da 30 pollici (762 millimetri), semicastello inferiore in alluminio 6061-T6, doppia guida Picatinny superiore, calciatura polimerica regolabile Magpul Prs Gen 3, impugnatura in gomma Ergo grip, compensatore Cyclops della consociata Aac (per il montaggio dell’omonimo moderatore di suono), bipiede in acciaio. Le parti in alluminio hanno finitura anodizzata Type 3 verde mentre quelle in acciaio hanno trattamento al fosfato di manganese.

Con custodia Pelican storm, due caricatori, bipiede, lucchetto di sicurezza e protezioni sia oculari che auricolari, il Remington R2Mi verrà messo in vendita negli Usa a 4.599 dollari.