Potente, autoregolante e dual fuel

La famiglia delle torce tattiche a led Surefire “Fury” si allarga con l’arrivo di una versione Intellibeam e dual fuel: una torcia così potente e con tale versatilità, non si era mai vista prima …
Il sistema brevettato Intellibeam della Surefire incorpora nella parabola della torcia un sensore con microprocessore che valuta continuamente la luce riflessa e di conseguenza, regola autonomamente l’intensità della luce. In precedenza, era possibile regolare il setting su due o più fasce di potenza tramite diversi switch e manualmente: adesso, a seconda di dove si orienta il fascio la torcia regola di conseguenza la potenza di illuminazione necessaria. Ad esempio, se si sta illuminando a breve una carta di navigazione o si sta cercando qualcosa nel proprio zaino, la torcia eroga la potenza minima di 15 lumens più che necessaria a svolgere queste operazioni, se invece si illumina un sentiero qualche metro avanti i propri passi, il sensore andrà a fornire una maggiore potenza ma senza esagerare, infine se si proietta il fascio di luce nel buio più totale verso distanze molto più lunghe o all’infinito, la Fury Intellibeam produce ben 1.500 lumens. Oltre al beneficio della regolazione automatica, vi è anche un altrettanto opportuno risparmio della batteria: la Fury Intellibeam infatti, utilizza sempre e solo la quantità di energia necessaria ad illuminare una data distanza.
L’ultima integrazione in questa torcia riguarda la tipologia di alimentazione, definita “duale” dall’azienda: è possibile utilizzare normalmente due batterie al litio 123A con massima potenza di 1.100 lumens oppure, impiegare una singola batteria ricaricabile litio-ioni Surefire 18650 in grado di erogare 1.500 lumens.
Il corpo è realizzato in solido alluminio di grado aeronautico con anodizzazione Mil spec, la torcia è fornita di pulsante posteriore sia a pressione che a scatto: nel caso si necessitasse immediatamente e per altra scelta il massimo della potenza della torcia, basta premere due volte il pulsante, in questo modo si esclude momentaneamente il sistema automatico di regolazione. La Surefire Fury Intellibeam ha parabola del diametro di 35 millimetri, è lunga 142 millimetri e pesa 184 grammi senza batterie; negli Usa viene posta in vendita a 219 dollari.
Nella foto sotto: in alto la Fury Intellibeam con batteria ricaricabile litio-ioni18650 ed in basso, con due batterie al litio C123A.