Obrist riconfermato

Il presidente uscente riconfermato per il quarto mandato con l’85% dei voti. Promette “continuità, stabilità, esperienza e crescita”.

È in corso a Roma, presso lo Sheraton Roma Hotel & Conference Center, l’assemblea nazionale elettiva Uits. Questa mattina si sono accreditati 225 presidenti di sezione su 251 (92,6%), 87 atleti (55,31%) e 88 tecnici (64,22 %), per un totale di 555 aventi diritto al voto (82,29%).

Ernfried Obrist è stato rieletto alla carica di presidente Uits con un consenso quasi unanime, l'85%. Queste le percentuali degli altri candidati: Pierluigi Borgioni, 14,22%; Antonio Cantagallo, 0,23%.

Il presidente Obrist, giunto al suo quarto mandato, ha ringraziato tutti i presenti al termine delle votazioni: “Proseguirò nel segno della continuità, stabilità, esperienza e crescita, 4 parole importanti che hanno segnato e segnano il mio impegno come presidente Uits”.

Rinnovato anche il consiglio direttivo: eletti i consiglieri federali Tito Süss, Riccardo Mariani, Pierluigi Ussorio, Roberto Sportelli, Luigi Giardinieri, Andrea Sessa, Riccardo Solazzo e Riccardo Finocckì. Eletti anche i rappresentanti degli atleti Cristiana Di Rocco, Marco Gasparini, Andrea Clementoni e il rappresentante dei tecnici Gianni Santoro. Membro dei revisori dei Conti Marcello Tarantini, membro supplente Marco Onesti.

I lavori erano iniziati questa mattina dopo le 10 con il saluto del presidente Obrist che ha ringraziato i presidenti Tsn e i rappresentanti atleti e tecnici per essere intervenuti con una così ampia presenza e avendo superato largamente i limiti del numero di voti previsti.

Questa mattina si è anche svolta la premiazione, presentata dal giornalista Rai Cristiano Piccinelli, degli atleti che hanno partecipato ai Giochi Olimpici di Rio 2016: presenti Niccolò Campriani (Fiamme Gialle), Petra Zublasing (Carabinieri), Marco De Nicolo (Fiamme Gialle), Giuseppe Giordano (Esercito) e Riccardo Mazzetti (Esercito). Insieme alla squadra è stato premiato anche il direttore sportivo Valentina Turisini per l'eccezionale risultato che è riuscita a raggiungere grazie alla squadra azzurra e allo staff tecnico.