Buon compleanno, Benjamin T. Henry!

Sul lato destro del receiver in ottone troviamo il ritratto di Benjamin Tyler Henry.

Henry repeating arms festeggia i 200 anni di Benjamin Tyler Henry con una lever action 1860 davvero molto speciale

Il 22 marzo 1821 nasceva Benjamin Tyler Henry, inventore di armi statunitense diventato famoso grazie alla carabina lever action che porta il suo nome.
Per festeggiare alla grande l’avvicinarsi del duecentesimo compleanno di B.T. Henry, l’americana Henry repeating arms ha presentato il New original B.T. Henry 200th Anniversary edition, una versione commemorativa del modello 1860 che sarà prodotta in 200 esemplari.
Questa lever action in edizione limitata è una fedele riproduzione del progetto originale di B.T Henry che risale al 1860; l’unica differenza risiede nel calibro, che anziché essere il .44 Henry è il più “moderno” .44-40 Winchester.

Entrambi i lati del receiver in ottone sono finemente incisi: a destra troviamo un ritratto di Benjamin Tyler Henry circondato da tralci di vite, mentre a sinistra, per sottolineare la rarità dell’arma, abbiamo un medaglione con la scritta “One of 200”. Il calcio è realizzato in legno di noce americano di prima qualità. Il calciolo in ottone è dotato di uno sportellino che permette di stipare accessori per la pulizia all’interno del calcio. La canna ottagonale da 24,5 pollici ha una brunitura nera lucidata a specchio. Ogni carabina ha un numero di serie speciale che va da 001BTH200 a 200BTH200.
Il New original B.T. Henry 200th Anniversary edition costa 4.286 dollari.