La Rm277 di General Dynamics e Beretta sbarca a Parigi

Dopo l’apparizione all’Ausa di Washington, la futuristica Ngsw giunge in Europa: direttamente dallo stand Beretta qualche dettaglio in più…

La Ngsw–Next generation squad weapon (Arma di squadra di prossima generazione) dovrà sostituire in un congruo numero le Lmg M249 (Ngsw-Ar) e gli assault rifle M4 (Ngsw-R nella foto di apertura) in 5,56×45 destinate alle Brigade combat teams (forze di prima linea) americane. Ricordiamo che al momento sono tre le aziende selezionate come prime finaliste per questo programma: oltre a General Dynamics–Beretta con True velocity, vi sono anche Aai Textron systems–Heckler & Koch con Olin Winchester e la Sig Sauer Inc.

La proposta “italo-americana” denominata Rm277 spicca tra le altre concorrenti per la conformazione bull-pup adottata per entrambe le sue varianti. Le differenze tra la Ngsw-Ar (versione Lmg) e la Ngsw-R (assault rifle) sono in effetti minime: entrambe adottano un nuovo sistema di funzionamento a gas e corto rinculo definito dall’azienda gas-assisted recoil operation, identico moderatore di suono della Delta pi (con design interno flow-through ossia, privo di deflettori tradizionali), entrambe hanno comandi ambidestri, manetta di armamento reversibile sui lati e speciali caricatori polimerici della capacità di 30 colpi.

La versione Lmg o Ngsw-Ar (mitragliatrice leggera nella foto sotto), si differenzia per una canna poco più lunga fluted e per un bipiede ripiegabile sotto l’astina paramano. Nella parte superiore del fusto si evidenzia una lunga slitta MilStd 1913 e sui fianchi attacchi M-lok per il montaggio di ulteriori tratti di slitte.

La munizione .277 Tvcm (ultima foto sotto), sviluppata dalla americana True velocity, ha bossolo ibrido polimero-metallo: il corpo del bossolo è in polimero e va ad abbracciare inferiormente un fondello metallico lasciando esposto il solo rim della cartuccia. Il diametro della palla .277 Tvcm è il 6,8 millimetri scelto dall’Us army per il programma Ngsw. Particolare interessante è che il bossolo è praticamente privo di colletto e dotato di una spalla appena accennata. Ricordiamo ancora che, secondo i desiderata del programma, le prestazioni della nuova munizione 6,8 dovrebbero essere prossime a quelle di un .270 Wsm.