L’innovativo Steyr “Monobloc”

La Steyr arms annuncia per la primavera 2019 una novità interessante, la linea di fucili Monobloc con azione e canna realizzati in un unico pezzo… Non sono poi molte le innovazioni, recenti, sulle piattaforme bolt-action, ma Steyr ha comunque una sua tradizione ed ecco la Monobloc: normalmente l’azione è separata dalla canna e quest’ultima viene avvitata su questa, nel caso del Monobloc come intuitivamente il suo nome rivela, azione e canna vengono ottenute per rotomartellatura da un’unica barra.
Vi sono inoltre altri particolari che rendono interessante la carabina, oltre al design particolare con una impugnatura a pistola pronunciata, la calciatura sintetica impiega un bedding interno in alluminio e riporti in pelle sull’impugnatura, poggiaguancia e astina. Si è voluto cercare sia una spiccata ergonomia sia un feeling naturale verso chi la imbraccia con le parti a contatto del tiratore in materiale “naturale”.
La carabina Steyr Monobloc, che sarà inizialmente disponibile in .308 Winchester e .30-06 Springfield (seguiranno anche .270 Win., 7×64, 8x57Is) impiega canna lunga 558 millimetri (24 pollici), caricatori in acciaio da 4 colpi, scatto rimovibile, armamento del percussore manuale per un peso di circa 3.700 grammi. Il prezzo in Europa dovrebbe aggirarsi intorno ai 4.600 euro.