L’Europeo di ottobre scalda i motori

Ad Arcisate un Europeo Idpa storico: 500 tiratori, quasi tutta Europa rappresentata. Il Beretta shooting team sarà presente con i suoi tiratori di punta. E ci sarà una gara nella gara per conquistare una 92X!

Il poligono di Arcisate (Va) ospiterà dal 2 al 4 ottobre prossimi il Campionato europeo Idpa (International defensive pistol association), la più importante sigla al mondo impegnata nella promozione e nella diffusione della variante sportiva del tiro difensivo. È organizzato dalla società Defense360° formazione e sono i numeri a dire che sarà la più importante competizione mai svolta fuori dagli Stati Uniti: sarà una gara di livello tier 4 e le iscrizioni sono chiuse a 500 tiratori oltre ai 54 dello staff (molti dei quali internazionali). Sono 57 i gruppi da dieci tiratori già formati per affrontare i singoli stage. Considerando la situazione creata dalla pandemia, è un risultato notevolissimo che abbiano assicurato la loro presenza circa 120 tiratori di tutti i Paesi europei a eccezione di Spagna, Francia e Germania. Due arbitri provengono dalla Russia.

Il campionato si svolgerà all’interno della cava Rainer di Arcisate, in via Boccherini: 14 stage, 194 colpi (più lo stage crono). Sarà spettacolo in tutte le 8 division: Stock service pistol (Ssp); Enhanced service pistol (Esp); Custom defensive pistol (Cdp); Compact carry pistol (Ccp); Carry optics (Co); Revolver (Rev); Back up gun (Bug); Pistol caliber carbine (Pcc). Le classifiche saranno suddivise anche per classi di merito: Novice (Nv); Marksman (Mm); Sharpshooter (Ss); Expert (Ex); Master (Ma); Distinguished master (Dm).

Protagonisti saranno i tiratori di punta italiani dell’Idpa, tra i quali anche quelli del Beretta shooting team, con l’azienda gardonese main sponsor dell’evento: si confronteranno in un così importante match per lanciare le pistole 92x Full size e Centurion che vogliono conquistare uno storico titolo continentale. Ad Arcisate ci saranno Roberto Vezzoli, che del Beretta shooting team è anche il coordinatore; Ilaria Giunchiglia, Edoardo Buticchi e Manuele Avoledo. I quattro tiratori sono già impegnati nelle gare di tiro Ipsc con la Beretta 92X Performance (Buticchi con la versione dedicata alla Open division, mentre Avoledo ha recentemente scelto di passare alla Pcc con la Beretta Cx4, dopo gli eccellenti risultati raccolti negli anni scorsi nella specialità Rifle Ipsc), ma l’occasione dell’Europeo Idpa in Italia non potevano farsela scappare. A ottobre, i quattro alfieri del Beretta team saranno “spalmati” su diverse division (Vezzoli in Ccp con la Apx Centurion, Buticchi in Co con la Apx Rdo, Avoledo in Pcc con la Cx4 e Giunchiglia in Ssp proprio con la nuova 92X Centurion).

Anche Armi e Tiro è tra gli sponsor della gara e, con il main sponsor Beretta, abbiamo deciso di organizzare una gara nella gara: 4 tiratori potranno “sparare con le stelle” il lunedì successivo all’Europeo e aggiudicarsi una pistola Beretta. Come? Segui la diretta Facebook di venerdì 7 agosto alle 18!