Letta: “L’industria della Difesa Ue deve crescere”

Enrico Letta ha commentato il rapporto sul futuro del mercato unico presentato al Consiglio europeo di Bruxelles, sottolineando l’esigenza di aumentare le capacità industriali della Difesa: “uno scandalo che l’Europa importi il 78 per cento delle tecnologie”

Enrico Letta, ex presidente del consiglio (ed ex segretario del Pd), oggi presidente dell’Istituto Jacques Delors, ha anticipato in una conferenza stampa i contenuti del rapporto sul futuro del mercato unico, presentato al Consiglio europeo di Bruxelles. Nel corso della conferenza, Letta ha in particolare sottolineato che «Abbiamo bisogno che la difesa si ingrandisca sul lato industriale, c’è un grande argomento di scala industriale e dobbiamo finanziare i bisogni Ue. Se non siamo in grado di crescere, continueremo con questa vergogna dell’80% o più precisamente del 78% delle forniture militari non europee che abbiamo acquistato come europei».

È significativo che questa conferenza stampa sia avvenuta solo poche ore prima della “rivolta” del Cdr del quotidiano La Repubblica sulla pubblicazione da parte della testata, del video nel quale per l’appunto si parla delle necessità della Difesa negli attuali scenari. Non sarà mica che per i giornalisti de La Repubblica Enrico Letta sia d’improvviso diventato un “guerrafondaio di destra”…