Le tante novità di Iwa OutdoorClassics

Ancora tante novità: iniziative, incontri, forum, lavoro e produzione dal 4 al 7 marzo al Centro esposizioni di Nürnberg. Circa 1.400 espositori dall’intero globo, un ulteriore padiglione e un nuovo assetto, soprattutto un ricco ventaglio di eventi informativi.

La 43esima edizione di Iwa OutdoorClassics si svolgerà al padiglione fieristico di Nürnberg (Germania) da venerdì 4 marzo a lunedì 7 marzo. Nel corso degli ultimi 40 anni è diventata la più importante fiera internazionale di prodotti per la caccia, armi, tiro sportivo, attrezzature per esterni e attrezzature per le agenzie ufficiali, soprattutto per la difesa personale civile e ufficiale. È il salone che si propone con la più ricca gamma di prodotti tra la tradizione artigianale e le idee innovative.

Un padiglione in più. Con l'attuale ampliamento della superficie espositiva a un totale di dieci padiglioni l'Iwa OutdoorClassics si mostrerà ancora più attraente, variegata e completa che mai ed è un appuntamento obbligato per gli operatori del mondo intero, nei tre grandi segmenti espositivi "Target Sports", "Nature Activities" e "Protecting People". Quest'anno, Iwa OutdoorClassics intende presentare un evento ancora più attraente, più colorato e più completo. E più internazionale: circa due terzi dei 41.748 visitatori professionali nel 2015 a Norimberga proveniva da 121 paesi fuori dalla Germania e così più del 78% del totale di 1.379 espositori. Il 96% degli espositori ha detto di aver raggiunto i propri target più importanti; il 95% degli espositori si è dichiarato soddisfatto del successo complessivo della loro partecipazione; il 95% degli espositori ha stabilito nuovi rapporti commerciali.

Tre temi, un solo punto d'incontro: il nuovo "trendcafé". Con il trendcafé nel padiglione 3 l'Iwa OutdoorClassics avrà ora un nuovo punto d'incontro al centro dell'attività fieristica. Il progetto riunisce esperienze culinarie d'eccezione con informazioni su tre temi trend che offriranno opportunità interessanti per adeguare l'assortimento dei negozi specializzati alla domanda attuale e futura. In tre "Trendbox", nel corso di numerose conferenze di relatori internazionali e con il sostegno di riviste specializzate, in occasione della première saranno presentati gli ambiti tematici "classic outdoor", "preparedness" e "silenziatori".

Arte artigiana alla piazza mercato degli armaioli. "La tradizione incontra il moderno" sarà il motto al nuovo e attraente spazio allestito nell'area di passaggio tra il padiglione 4A e il nuovo padiglione 3A. Qui i visitatori professionali potranno farsi un'idea dell'attività quotidiana nelle officine e potranno scoprire veri pezzi da collezionisti. Le scuole di armaioli mostreranno le proprie abilità e informeranno sulle possibilità di formazione, aggiornamento e perfezionamento professionale. Oltre a ciò ci saranno ad attenderli numerose presentazioni.

Il forum specialistico Iwa Fachforum. Il forum nel padiglione 7A, organizzato in collaborazione con il Verband Deutscher Büchsenmacher und Waffenfachhändler – Vdb (Associazione tedesca dei produttori di fucili da caccia e dei rivenditori di armi) e il Verband der Hersteller von Jagd-, Sportwaffen und Munition – Jsm (Associazione dei produttori tedeschi di armi da caccia, da tiro e munizioni) offrirà conferenze specialistiche di alta caratura tenute da esponenti dei ministeri, del mondo scientifico, delle associazioni e delle istituzioni.

Sicurezza dal vivo alla Demonstration area. Alla Demonstration area nel padiglione 9 saranno presentati di nuovo dal vivo gli ultimi sviluppi nel campo degli equipaggiamenti per le forze di sicurezza pubbliche e private, offrendo così agli espositori e al pubblico un'occasione unica di scambiare informazioni sui vantaggi dati dai prodotti, le possibilità di impiego e le rispettive modalità d'uso.

Centrare l'oro: l'Archery sShooting range. Nella consueta location all'interno del padiglione 5 si svolgerà anche nel 2016 l'Archery shooting range, dove tutto ruoterà intorno agli ultimi trend nel tiro con l'arco. Qui si potrà provare dal vivo la combinazione di concentrazione mentale e tensione fisica, nonché scoprire come questo sport possa colpire nel segno anche negli affari.

Cercasi tecnici: l'Iwa Job Center. L'Iwa Job Center nel foyer del padiglione 1 è l'indirizzo giusto per tutti coloro che sono alla ricerca di maestranze qualificate o che, come insider del settore, sono essi stessi a caccia di un nuovo impiego. Per l'intera durata del salone saranno pubblicati qui gli attuali annunci relativi ai posti vacanti e alle richieste di lavoro e si metteranno in contatto tra loro le aziende e i possibili candidati.

Giovani aziende innovative. Lo stand collettivo "Innovation made in Germany", nel padiglione 4, permetterà alle giovani aziende di farsi conoscere dal pubblico professionale all'Iwa OutdoorClassics e di presentare le proprie innovazioni prodotto. Sostenuto dal Bundesministerium für Wirtschaft und Energie (Ministero federale dell'economia e dell'energia), dal Bundesamt für Wirtschaft und Ausfuhrkontrolle – Bafa (Ufficio federale per l'economia e il controllo delle esporta¬zioni) e dall'Ausstellungs- und Messe-Ausschuss der deutschen Wirtschaft – Auma (Comitato per le esposizioni e le fiere dell'economia tedesca), questo stand collettivo organizzato dalla NürnbergMesse sarà presente per la prima volta all'Iwa OutdoorClassics 2016.

Sempre "up to date" con l'Iwa-smartphone-app. La app gratuita per smartphone iOS e Android è il compagno ideale per una visita della fiera. Con questo strumento gli operatori potranno crearsi un promemoria personalizzato su espositori, prodotti ed eventi, laddove "push notification" informeranno immediatamente in merito a modifiche riguardanti le informazioni memorizzate. La piantina dinamica dei padiglioni faciliterà l'orientamento all'interno del comprensorio e, dopo la visita, l'integrato servizio car finder su base Gps porterà chiunque in modo infallibile alla propria automobile. Tutti i contenuti sono disponibili in qualsiasi momento anche offline e sono sempre aggiornati grazie a update periodici. Al fine di aumentarne la facilità d'uso, la pagina web ufficiale della manifestazione (www.iwa.info) è stata ottimizzata in design responsive per l'impiego mobile dei tablet.

Enforce Tac, prima di Iwa. Ancora una volta, prima di Iwa OutdoorClassics, nelle giornate del 2 e 3 marzo si terrà Enforce Tac, mostra specialistica per le attrezzature di sicurezza e i prodotti sviluppati esclusivamente per le esigenze delle agenzie ufficiali.

Sono ammessi solamente visitatori professionali! L'Iwa OutdoorClassics è organizzata dalla NürnbergMesse, ne sono enti promotori il Verband Deutscher Büchsenmacher und Waffenfachhändler – Vdb (Associazione tedesca dei produttori di fucili da caccia e dei rivenditori di armi) e il Verband der Hersteller von Jagd-, Sportwaffen und Munition – Jsm (Associazione dei produttori tedeschi di armi da caccia, da tiro e munizioni). La manifestazione è riservata esclusivamente a un pubblico professionale. Non è permesso l'accesso ai minori di 18 anni. I biglietti d'ingresso all'Iwa OutdoorClassics saranno rilasciati unicamente a visitatori appartenenti al commercio specializzato, a enti e istituzioni pubbliche con specifica attività settoriale, nonché a istituti privati di sicurezza civile rispettivamente provvisti di adeguata legittimazione.