L’Ar 10 più leggero in assoluto?

L’americana Roam che aveva annunciato un clone Ar 10 veramente leggero, rende noto che la carabina R-10 sarà disponibile al pubblico ai primi di luglio

L’azienda pubblicizza i propri fucili come “I più leggeri Ar10 al mondo in produzione” e in effetti, il peso di appena 2.599 grammi dell’R-10 Red river ultralight calibro .308 Winchester (con canna “pencil” da 16 pollici nella foto di apertura) è un risultato davvero notevole. Per ottenere questo esito non si è fatto ricorso a “scheletrizzazione” o a forature di alleggerimento, processi più comuni quando si vogliono ottenere diminuzioni ponderali importanti ma bensì, ricorrendo ad un materiale più leggero: una lega di magnesio in sostituzione dell’alluminio.

La lega di magnesio offre migliori caratteristiche di resistenza rispetto l’alluminio 6061 ma pesa il 33% in meno, la Roam lo impiega nella costruzione dei due semi castelli, nell’astina, nel barrel nut e nel receiver extension. Tale materiale peraltro è ben noto per le sue proprietà e da tempo impiegato ad esempio, nei cerchi delle ruote degli auto-motoveicoli e nella componentistica racing. L’azienda precisa poi che le parti in magnesio, sono protette da uno speciale trattamento superficiale anticorrosivo “Tagnite coating” e che sia il materiale che il trattamento, sono attualmente impiegati sugli elicotteri A-64 Apache come sui caccia F-35.

Le carabine R-10 sono dotate inoltre di una componentistica custom di livello come buffer pneumatico Kynshot della Kyntech, manetta di armamento ambidestra Radian, impugnatura Hogue in gomma, calciolo minimalist Mft Battlelink, scatto a scelta tra i modelli Atc Ar Gold o Jmt Saber e per finire, boccola a protezione della filettatura 5/8×24 in volata in titanio.

I modelli Roam R-10 disponibili sono attualmente sei, con lunghezze di canna che vanno da 16 a 22 pollici, con profilo pencil, heavy fluted o ricoperte in fibra di carbonio (della Proof research), oltre al .308 Winchester è disponibile anche il calibro 6,5 Creedmoor: la versione più pesante di tutte e con canna lunga 22 pollici … pesa 3.116 grammi!

I prezzi negli Usa vanno da 2.549 a 3.649 dollari.