La storia scorre sulla Gotica

Il 6 giugno, anniversario di una delle battaglie più epiche della seconda guerra mondiale, è l’occasione giusta per parlare di una piccola, ma significativa realtà culturale toscana dedicata alla storia militare della seconda guerra mondiale. Si chiama Centro documentazione e ricerche storiche di Gotica Toscana
Il 6 giugno, anniversario di una delle battaglie più epiche della seconda guerra mondiale (lo sbarco in Normandia), è l’occasione giusta per parlare di una piccola, ma significativa realtà culturale toscana dedicata alla storia militare della seconda guerra mondiale. Si chiama Centro documentazione e ricerche storiche di Gotica Toscana ed è una Onlus che dal 2014 ha sede in località Ponzalla, nei pressi di Scarperia (Fi). I soci di questa Onlus sono una sessantina e da dodici anni si dedicano allo studio e alla ricerca dei fatti riguardanti la battaglia del Giogo, che a metà settembre 1944 portò al primo sfondamento della linea Gotica da parte degli alleati e che si svolse tutta sulle alture del passo del Giogo, proprio al di sopra dell’attuale sede associativa.
Oltre allo studio degli accadimenti, attraverso interviste a reduci di ambo le parti e testimoni all'epoca dei fatti, raccolgono sia documentazione sia materiale storico, ritrovato nella zona o acquisito attraverso donazioni di privati cittadini o, ancora, acquistato sul mercato collezionistico. Tutto questo materiale viene custodito ed esposto con grande cura nella loro sede, che è visitabile dal pubblico.
Il visitatore viene accolto da uno dei soci che accompagna nella visita delle tre sale dove è raccolto il materiale e nel frattempo narra la cronaca della battaglia, spiegando tutti i movimenti delle truppe su gigantografie del territorio che facilitano molto la comprensione degli accadimenti, meglio di una qualunque audio-guida, rispondendo poi con molta competenza e preparazione a qualsivoglia domanda.
Anche quest'anno, sabato e domenica 16 e 17 settembre, organizzano una rievocazione storica in costume e con mezzi militari dell'epoca sui luoghi della battaglia.
Info: www.museogotica.it.