La quinta gara del girone Centro

Domenica 27 luglio si è svolta l’ultima gara del campionato italiano girone Centro del tiro a lunga distanza Nra Italia. Dopo il caldo subìto nella gara di giugno, questa si è svolta nel pomeriggio, ma l’inclemenza della di questa stagione che tarda a partire, ci ha dato una domenica di vento alternata a pioggia e brevi momenti di sole con una temperatura che non ha superato i ventiquattro gradi (di Maurizio Cardinali)

Domenica 27 luglio si è svolta l’ultima gara del campionato italiano girone Centro del tiro a lunga distanza Nra Italia. Dopo il caldo subìto nella gara di giugno, questa si è svolta nel pomeriggio, ma l’inclemenza della di questa stagione che tarda a partire, ci ha dato una domenica di vento alternata a pioggia e brevi momenti di sole con una temperatura che non ha superato i ventiquattro gradi. Questo ha permesso alle carabine della Open di non surriscaldare le canne e di poter mantenere costanti i punteggi fino alla fine.

Per la prima volta si è potuto sparare con l’ausilio di quattro bandiere, con le stesse specifiche del campo di Bisley (Gran Bretagna), che l’amico Paolo Bernini Vanni ha donato al campo di Terranuova Bracciolini (Ar).

Lo svolgimento dei match in entrambe le categorie, Open e F-Tr, hanno fatto registrare costanza nei punteggi, specialmente nei primi quattro dove il vento ha soffiato fino a 5-6 m/sec, questo a dimostrazione che, per i più esperti, l’ausilio delle bandiere è stato di grande aiuto.

La seconda metà della gara ha visto calare il vento, ma nulla ha potuto la presenza delle bandiere, contro alcune “termiche” che hanno fatto registrare alcuni colpi nei due quadranti alti dei cartelli, lasciando basiti i tiratori stessi.

Gabriele Gargani e Giuliano Silla in Open, Roberto Millauro e Roberto Berrone in F-Tr hanno realizzato 50,5 il primo, 50,7 il secondo, un meraviglioso 50,9 il terzo e 50,4 il quarto. Questo fa ben sperare per una loro presenza negli anni a venire, a dimostrazione del loro impegno e della passione che stanno dimostrando verso questa disciplina. Disciplina che ha visto crescere, proprio quest’anno, i partecipanti al campionato, ben 130 iscritti in tutta Italia: agli Europei 2014, rispetto ai 19 tiratori dell’anno precedente, a settembre prossimo l’Italia si presenterà a Bisley con ben 39 atleti. Questo fa ben sperare in buoni piazzamenti.

La finale di questo campionato, che avrà luogo nel campo della Nra Italia di Pellegrino parmense il 28 settembre vedrà, del girone Centro, i seguenti tiratori che hanno totalizzato il maggior punteggio al meglio delle quattro gare su cinque:

 

Open

Cardinali Maurizio          757,49

Leoni Fabio                     756,52

Rovoloni Maurizio          756,40

F-Tr

Arrigucci Giulio               772,63

Licheri Lamberto           771,73

Rossi Bruno                   763,63

Magnani Dimitri              759,53

Toti Moreno                     755,43

Mirabile Gualberto         751,54

 

La classifica della gara del 27 luglio

 

OPEN

1. Rovoloni Maurizio (in foto)       195,11

2. Paggini Fabio                             194,18

3. Cardinali Maurizio                     194,16

F-Tr

1. Licheri Lamberto                       194,15

2. Rossi Bruno                               193,19

3. Arrigucci Giulio                           193,11

 

Di Maurizio Cardinali