La guerra degli scoiattoli

È ormai noto che, da anni, la specie europea dello scoiattolo rosso sia minacciata dalla proliferazione di una specie nativa americana, cioé quella dello scoiattolo grigio. Un seminario organizzato da Liguria, Piemonte, Lombardia e dalle Università di Genova e Torino, ha però evidenziato che, malgrado gli evidenti segnali di sofferenza della specie autoctona dello scoiattolo, in competizione con quello grigio, nessuna autorità europea o nazionale si è preoccupata finora di porre un limite all’im

È ormai noto che, da anni, la specie europea dello scoiattolo rosso sia minacciata dalla proliferazione di una specie nativa americana, cioé quella dello scoiattolo grigio. Un seminario organizzato da Liguria, Piemonte, Lombardia e dalle Università di Genova e Torino, ha però evidenziato che, malgrado gli evidenti segnali di sofferenza della specie autoctona dello scoiattolo, in competizione con quello grigio, nessuna autorità europea o nazionale si è preoccupata finora di porre un limite all'importazione e alla vendita di quest'ultimo.  

«Quanto è emerso nel corso della presentazione del Progetto Life dell’Unione europea che sostiene con fondi ad hoc le azioni a tutela dello scoiattolo rosso, è incredibile», ha commentato l’assessore all’Ambiente e ai Parchi della Regione Liguria Renata Briano. «Bisogna che dall’Unione europea e dai ministeri interessati arrivi  presto un provvedimento che inserisca gli scoiattoli grigi americani fra le specie di cui è  vietata l’import  se no, ogni sforzo sarà inutile».

«Gli scoiattoli grigi continuano a essere  legalmente venduti, e, fatto gravissimo, alcuni dopo qualche tempo se ne liberano abbandonando l’animale nei boschi e nei parchi», hanno affermato rappresentanti dell’Enpa presenti all’incontro in Regione Liguria.