La giornata della prevenzione incidenti da fauna selvatica

Anche la Provincia di Pistoia, come le altre toscane, aderisce alla campagna di comunicazione della Regione Toscana “Guida con prudenza”, nata per informare i cittadini sui comportamenti utili per evitare gli incidenti stradali che, negli ultimi anni, sono cresciuti soprattutto per l’aumento della popolazioni di animali selvatici

Anche la Provincia di Pistoia, come le altre toscane, aderisce alla campagna di comunicazione della Regione Toscana “Guida con prudenza”, nata per informare i cittadini sui comportamenti utili per evitare gli incidenti stradali che, negli ultimi anni, sono cresciuti soprattutto per l’aumento della popolazioni di animali selvatici.
La Regione, con il Centro interuniversitario di ricerca sulla selvaggina e sui miglioramenti ambientali a fini faunistici ha realizzato uno studio pluriennale per conoscere e monitorare il fenomeno ed individuare i possibili interventi di mitigazione e prevenzione. Da questa indagine è emerso che un appropriato comportamento alla guida gioca un ruolo fondamentale nell’evitare i sinistri o nel determinare conseguenze meno gravi.
Lunedì 30 maggio, dalle ore 9 presso la  Sala Atto Vannucci di via Mabellini 9 a Pistoia, si svolgerà la Giornata sulla prevenzione degli incidenti stradali in cui è coinvolta la fauna selvatica, in cui verrà illustrata questa indagine che copre un periodo che va dal 2000 al 2009.
Nell’incontro saranno anche proiettati i prodotti audiovisivi che la Regione ha realizzato (filmati, spot, fiction “la strada e la fauna selvatica”), trasmessi anche da tv toscane, presentati da Paolo Banti e Sabrina Nuti della Regione Toscana.
Nell’ambito della campagna, la Regione ha anche coinvolto scuole superiori locali, seguendo le indicazioni dell’Osservatorio regionale toscano sulla gestione faunistica, che con il progetto “Guida la natura” sensibilizza i giovani alla percezione del rischio e a una guida prudente in strade extraurbane per mitigare le conseguenze da fauna vagante. A Pistoia  ha aderito al progetto l’istituto Itc Aldo Capitini di Agliana, classe seconda D Igea, che ha realizzato un articolo. Anche questi studenti, con le loro insegnanti Lucia Nesti e Gloria Dalmastri, parteciperanno alla giornata del 30 maggio e illustreranno il loro lavoro.
Queste giornate di sensibilizzazione, aperte al pubblico, sono indispensabili per arrivare direttamente sul territorio coinvolgendo realtà che a loro volta possano funzionare da eco. Questi i dati della Provincia, al 19 maggio 2011, sul totale sinistri da fauna selvatica su territorio provinciale: anno 2007, 35 (di cui 16 su strade comunali o Anas); anno 2008, 73 (di cui 25 su strade comunali o Anas); anno 2009, 46 (di cui 21 su strade comunali o Anas); anno 2010, 53 (di cui 24 su strade comunali o Anas); anno 2011, 12 (di cui 5 su strade comunali o Anas).
Aprirà i lavori della Giornata, l’Assessore all’igiene del suolo, ambiente, forestazione della Provincia di Pistoia Rino Fragai. Questi gli interventi a seguire: “La gestione degli ungulati nel territorio della Provincia di Pistoia”, di Marco Ferretti – Provincia di Pistoia; “Interventi straordinari di gestione degli ungulati”, di Sandro Nicoloso – ATC Pistoia 16, Franco Monfardini – Comandante Polizia Provinciale di Pistoia; “Gli incidenti stradali causati dalla fauna selvatica in Toscana”, di Maria Paola Ponzetta e Francesco Sorbetti Guerri, Università di Firenze.
Alle ore 10,15 presentazione dei filmati prodotti dalla Regione Toscana a cura di Paolo Banti e Sabrina Nuti – Regione Toscana, proiezione della fiction "La strada e la fauna selvatica" e dello spot televisivo realizzati dalla Regione Toscana.
Ore 11.30 presentazione elaborato per il concorso regionale sugli incidenti causati dalla fauna selvatica in Toscana dell’Istituto A. Capitini di Agliana.
Ore 12.30 conclusioni a cura del Dirigente Servizio Agricoltura Silvia Masi.