La Fn 303 debutta in versione Mk2

L’Fn 303, nonostante abbia ormai vent’anni, continua a essere un sistema di lancio per proiettili less than lethal assolutamente innovativo, messo a punto dal gruppo Fn Herstal per l’impiego militare e, soprattutto, di polizia.

La nuova versione Mk2 è il risultato del feedback ricevuto dalle agenzie di polizia che l’hanno in dotazione (tra le quali figura lo Us border patrol), con significativi perfezionamenti in termini di precisione e di durata utile in servizio. Sotto il primo profilo, si registra l’aggiunta di un set di mire non solo abbattibili, ma anche regolabili, nonché di una rielaborazione del sistema a gas precompresso, che in pratica raddoppia la vita operativa utile dello strumento e anche il numero di colpi (adesso 5.000) che è possibile sparare prima di dover procedere alla prima manutenzione periodica.

L’Fn 303 Mk2, come il modello originale, utilizza proiettili semisferici con impennaggio calibro .68, funzionanti a impatto, macchianti o con polvere irritante. Con i proiettili a impatto ha una portata utile di 50 metri, che possono arrivare a 100 in saturazione con le polveri irritanti.