Katiuscia Spada quarta, uomini in testa ai 50 piattelli

Finale di Skeet femminile al cardiopalma quella che è andata in scena sugli impianti di Kazan (Russia). Katiuscia Spada (Fiamme Oro) di Fabro (Tr) entrata in finale al sesto posto con 69 centri su 75, a due piattelli di distanza dalla prima, la russa Olga Panarina, conduce una finale quasi perfetta (24/25) che la porta a spareggiare con altre quattro tiratrici, tutte appaiate a quota 93/100, per i primi cinque posti della classifica. La prima a cedere le armi è stata proprio la Panarina, che ha

Finale di Skeet femminile al cardiopalma quella che è andata in scena sugli impianti di Kazan (Russia). Katiuscia Spada (Fiamme Oro) di Fabro (Tr) entrata in finale al sesto posto con 69 centri su 75, a due piattelli di distanza dalla prima, la russa Olga Panarina, conduce una finale quasi perfetta (24/25) che la porta a spareggiare con altre quattro tiratrici, tutte appaiate a quota 93/100, per i primi cinque posti della classifica. La prima a cedere le armi è stata proprio la Panarina, che ha chiuso al quinto posto con +1, mentre la slovacca Danka Bartekova ha mantenuto i nervi saldi superando tutte e conquistando l’oro e il titolo continentale con +4. Nel successivo spareggio per argento, bronzo e quarto posto Katiuscia ha mancato un piattello mentre le altre due tiratrici in corsa per le medaglie hanno approfittato della defaillance dell’azzurra tagliandola fuori dai giochi per le medaglie. La Spada si deve quindi accontentare di un quarto posto assolutamente immeritato. Per la poliziotta, ventinove anni il prossimo novembre, che ha dimostrato di avere le carte in regola per aspirare ai titoli più importanti, poteva essere la volta buona per salire sul gradino più alto del podio.

“Sono molto rammaricata – ha commentato – Penso di aver fatto un buon lavoro e il 24 in finale lo dimostra. Nello shoot-off volevo regolare il conto con il mark del doppio (l’unico errore della finale) e l’ho fatto. Purtroppo nella seconda coppia di piattelli mi ha destabilizzato il pull uscito altissimo. Ho provato a recuperarlo ma è stato impossibile”.

Tornando alla gara e allo shoot-off, l’argento è andato alla russa Svetlana Demina con +3+2+2 mentre il bronzo alla slovacca Lenka Bartekova con +3+2+1.

Giornata non buona quella di Chiara Cainero (Forestale) di Udine. La campionessa olimpica sembra entrare in gara con qualche difficoltà di troppo e i suoi 67 punti non le regalano l’ingresso in finale, ma la 9ª posizione. Decisamente nera, invece, la giornata di Diana Bacosi (Esercito) di Roma che inizia malissimo con un 16/25 alla prima serie e non riesce a recuperare nelle altre due. Chiude in 30ª posizione con 54 punti. Le azzurre restano fuori dal podio a squadre e si fermano in 5ª posizione con 190/225, mentre i primi tre posti vanno, rispettivamente, alla Slovacchia (204), alla Russia (203) e a Cipro (197).

Un po’ di rammarico anche nelle parole del ct Fazi: “Katiuscia è stata molto brava. Quel pull così alto era davvero difficile e non la biasimo assolutamente. Ha confermato di essere in forma per quello che resta il nostro appuntamento clou di questa stagione, ovvero il Mondiale di Monaco. Sono sorpreso della debacle di Diana Bacosi, ma penso che la causa sia da ricercare nel poco allenamento che l’Esercito le ha permesso in questo periodo. I tiratori devono potersi allenare al massimo per poter arrivare e poter restare ad alti livelli. Mi auguro che in futuro le cose possano cambiare”.

Oggi in pedana anche i maschi con i primi 50 piattelli di qualificazione. Ennio Falco (Forestale) di Capua (Ce) e Luigi Agostino Lodde di Ozieri (Ss) conducono la classifica individuale a quota 49. Ottimo punteggio il loro che, anche se affiancati da altri nove tiratori a pari punteggio, possono a buon titolo sperare nella qualificazione alla finale di domani. Obiettivo più difficile per Valerio Luchini (Carabinieri) di Roma che si è fermato a quota 43.

Bene gli Juniores. Angelo Moscariello di Montella (Av) che con 47 ha realizzato il terzo miglior punteggio e Tammaro Cassandro di Capua (Ce) il quale, visto il 44 di oggi, domani sa di dover dare il meglio per conquistarsi la finale.

 

RISULTATI

Finale Ladies: 1ª Danka BARTEKOVA (SVK) 93/100 +4; 2ª Svetlana DEMINA (RUS) 93 +3+2+2; 3ª Lenka BARTEKOVA (SVK) 93 +3+2+1; 4ª Katiuscia SPADA (ITA) 93 +3 +1; 5ª Olga PANARINA (RUS) 93 +1; 6ª Nathalie LARSSON (SWE) 91; 9ª Chiara CAINERO (ITA) 67/75; 30ª Diana BACOSI (ITA) 54.

Squadre Ladies: 1ª Slovacchia 204; 2ª Russia 203; 3ª Cipro 197; 5ª Italia 190

Qualificazione Men: Ennio FALCO (ITA) 49/50; Luigi Agostino LODDE (ITA) 49; Anthony TERRAS (FRA) 49; Jan SYCHRA (CZE) 49; Valerio LUCHINI (ITA) 43.

Qualificazione Junior Men: S. NILSSON (SWE) 49; F. CORDESMEYER (GER) 48; Angelo MOSCARIELLO (ITA) 47; Tammaro CASSANDRO (ITA) 44.

 

PROGRAMMA

 

Sabato 3 luglio Gara Skeet Men e Junior Men (75 piattelli)

Ore 16.45 Finale Skeet Junior Men

Ore 17.30 Finale Skeet Men