Jakele J1, la carabina che rivoluziona le straight-pull

Il mercato delle carabine straight-pull è in espansione da anni, complici le limitazioni normative che molti Paesi hanno introdotto per la caccia con le carabine semiautomatiche, ma anche perché con la straight-pull è possibile praticare sia la caccia di selezione, sia la caccia in battuta, riunendo in un solo strumento venatorio la precisione della bolt-action e la velocità di ripetizione del colpo tipica della semiauto.

C’è una nuova azienda bavarese che ha realizzato una straight-pull veramente innovativa e interessante: si chiama Jakele J1 e, oltre all’eleganza delle forme, propone contenuti tecnici originali e all’avanguardia.

Il sistema di chiusura si avvale di una testina rotante con due coppie di alette a 180 gradi, che garantiscono una sicurezza assoluta in qualsiasi condizione. Il grande assente in quest’arma è il cursore dorsale di armamento che caratterizza molte di queste realizzazioni, a favore del sistema “Relax” costituito da uno sperone alle spalle del ponticello, a portata del dito medio della mano che spara. In questo modo l’armamento del sistema di percussione diventa naturale quanto impugnare l’arma ma, nello stesso tempo, quando si abbandona la presa per riarmare, il meccanismo si mette in sicurezza automaticamente, garantendo così che in qualsiasi circostanza, il colpo non possa partire accidentalmente. Canna e testina otturatore rapidamente sostituibili per cambiare calibro, anche il pomo dell’otturatore è personalizzabile così come è possibile smontare e cambiare calcio e astina, passando dal legno di noce (con vari gradi di pregio) al calcio sintetico. Tutte le operazioni di smontaggio possono essere eseguite anche sul campo, grazie all’utensile universale occultato all’interno dell’astina. Serbatoio fisso di 2 cartucce, più una terza in camera.

Anche lo scatto è innovativo, può essere infatti commutato su due differenti range di peso di sgancio a seconda dell’impiego: a caccia o sulle linee di tiro del poligono.

La Jakele J1 sarà distribuita in Italia dalla Jawag di Marlengo (Bz)

Info: jakele-j1.de