Iwa 2024: curiositá, stranezze e…

Ultimo giorno di apertura per la fiera di Norimberga dedicata alle armi sportive e da caccia: noi sempre a caccia di cose nuove e curiose tra gli stand, da presentarvi…

Presentata un paio di anni fa in forma di prototipo, é arrivata alla produzione di serie la pistola semiautomatica della Ceca Vigrand: é in calibro 9×19, con canna di 120 mm, lunghezza totale di 195 mm, altezza di 128 mm. Grazie allo spostamento della molla del cane in corrispondenza del grilletto, l´elsa consente una presa eccezionalmente alta della mano, con un asse di canna bassissimo. La canna stessa é fissa sul fusto, il sistema di chiusura é metastabile con un singolo rullo posto sotto la volata, che ritarda l´apertura del carrello. Utilizza i caricatori della Cz75 Compact da 14 colpi, il prezzo é di 3.500 euro circa.

Carabine a leva prodotte dalla turca Hugtec: sono realizzate su meccanica Winchester 1892 e prodotte in .38 special, .357 magnum, .44 magnum oppure .45 Colt, con canne lunghe 18,5, 20 o 24 pollici. Come si puó notare, il look puó essere classico oppure decisamente moderno, con astina M-lok in lega leggera e slitta Picatinny sulla canna. Il castello puó essere in acciaio al carbonio, Ergal oppure ottone a scelta del cliente.

Si chiama Ceonic un´azienda turca che produce una pistola denominata P365, che ricorda in modo stranamente famigliare un´altra semiauto striker di grande successo… questa qui tuttavia, anziché in 9×19, é realizzata in 9 corto con chiusura a massa.

Anche il sovrapposto puó essere “tattico”? La turca Serengeti pensa di sí, ecco perché ha realizzato la gamma S-tactical. Prodotta in calibro 12 o 20 con cameratura magnum, ha canne lunghe 18,5 oppure 20 pollici, slitta Picatinny sul monoblocco, seconda Picatinny sotto le volate, mirino in fibra ottica, astina in Ergal con slot M-lok sui quali sono innestati ulteriori spezzoni di Picatinny. Monogrillo meccanico, estrattori automatici, palmella della chiave di apertura maggiorata.

Webley & Scott omaggia la propria grande tradizione, con una replica a Co2 del suo celeberrimo revolver MkVI in calibro .455: adesso ovviamente é in 4,5 mm con falsi bossoli che possono essere alimentati ed espulsi come le cartucce originali. Propulsione tramite bomboletta tipo selz usa e getta, tre le versioni disponibili: quella “civile” con canna di 2,5 pollici, quella Police con canna di 4 pollici e quella Service con canna di 6 pollici.