Il “mil booster” per la lunga distanza

Charlie Tarac 120+ Mils, prodotto dalla Tacomhq statunitense, è un accessorio davvero innovativo da montare sulle ottiche per renderle idonee in un secondo al tiro a lunga distanza. Come funziona?

Per i tiri alle lunghe e lunghissime distanze si impiegano solitamente  supporti fissi come slitte inclinate a 20-30 Moa o supporti a cantilever con regolazione dei Moa: la Tacomhq americana ha pensato a una nuova e interessante soluzione che si chiama Charlie Tarac 120+ Mils

Si tratta di un sistema ottico addizionale, facilmente installabile sulle più comuni ottiche in commercio e dotato di due specchi contrapposti: simile nello schema costruttivo, a quello impiegato negli iposcopi di visione dei carri armati o dei blindati.

Come funziona? Molto semplicemente e grazie all’inclinazione interna degli specchi, sposta l’immagine del bersaglio rispetto all’asse dell’ottica, restituendo però l’immagine senza diminuzioni di luce o  distorsioni. Aggiunge così, automaticamente, fino a 120 Mils di elevazione: il cliente può scegliere preventivamente e in fase di ordine, il valore che gli interessa, per esempio 30, 40 o più Moa. Il Charlie Tarac è costruito il alluminio 6061 con finitura in grigio opaco e pesa 340 grammi, le dimensioni sono di 94x89x51 millimetri e si può installare in due modi: o tramite un attacco rapido per Picatinny della LaRue oppure tramite un adattatore frontale dell’ottica dotato di 4 magneti estremamente robusti e performanti (realizzati in terre rare) e fornito insieme al sistema; questo ultimo tipo di aggancio è davvero rapido e solido. Come e perché risulta utile e innovativo? Innanzitutto perché se si spara a lunga distanza e si dovesse per qualche evenienza dover ingaggiare bersagli a più corta distanza, intuitivamente, ritornare a uno zero a 100 o 200 metri necessita di una diminuzione dei click con numerosi giri di torretta, mentre qui basta togliere il Charlie Tarac dall’ottica. Viceversa se si è tarati a 100 metri e si deve ingaggiare a lunga distanza, basta aggiungere rapidamente il sistema; secondariamente, è di ridotte dimensione e quindi facilmente trasportabile in una tasca pronto all’occasione, infine il prezzo: 1.139,99 dollari negli Usa. In effetti non è a buon mercato ma, se si è ben compreso quello che può offrire in termini di semplicità e rapidissima transizione a così differenti distanze… si sopporta meglio anche il costo.

 

Per capire meglio come funziona, guarda il video!