Il boom delle “Ar pistols” continua…

Continua il trend americano (ma non solo…) delle “pistole” su base Ar15: sempre più modelli e calibri sempre più spinti, come il 10mm Auto… La Tactical Edge arms americana, produttrice anche di cloni Ar15 e Ar10, segue e amplia questa moda d’Oltreoceano con una vasta opzione di calibri e finiture: nella sua linea di Ar pistols oltre ai modelli Rd-9 in 9×19, aggiunge anche il .45 Acp, il 10mm Auto ed il .300 Aac/Blackout.
Se i modelli in .45 Acp seppur meno frequenti non sono certo una novità, il 10mm Auto invece può esserlo nel senso che, pochi si sono fidati sino adesso a camerare questo esuberante calibro su tali piattaforme. I modelli Rd dell’azienda, hanno tutti canne lunghe 8 pollici e Maxim Defense Cqb pistol brace posteriore: necessità tutta americana visto che non possono montare calciature “normali” sotto i 16 pollici di canna (salvo apposita registrazione). Tutte queste versioni poi, montano scatto monostadio regolabile Warfighter dynamic combat e astina da 7 pollici con attacchi KeyMod.
Altra caratteristica particolare che li contraddistingue, è l’upper receiver con manettina di armamento non reciprocante collocata sul lato sinistro in sostituzione della T-handle. Le colorazioni disponibili sono tre: Grey nella foto in alto sul modello Rd-10 in 10mm Auto, Midnight bronze illustrato nel modello Rd-45 .45 Acp sulla destra, nero visibile sull’ultimo modello in basso Rd-300 calibro .300 Aac/Blackout. I modelli in calibro da pistola della Tactical Edge arms funzionano con chiusura a massa e costano 2.079 dollari negli Usa indipendentemente dalle finiture, la versione in .300 Aac utilizza invece il classico sistema Dgi e costa 2.179,99 dollari… tanto per la precisione.