Iannotti quinta a Tucson

Nella prova di Trap della coppa del mondo a Tucson vince la statunitense Corey Cogdell, in finale con spareggio. Quinta Giulia Iannotti. Azzurri in corsa per la finale maschile

 

Quella di Trap femminile è stata la prima gara di questa Coppa del mondo a chiudersi senza un nuovo record del mondo. In ogni caso, anche senza primati, le pedane del Trap and Skeet Club di Tucson hanno fatto da cornice a una finale spettacolare. A mettersi al collo la prima medaglia d’oro di specialità della stagione è stata Corey Cogdell (nella foto), ventiseienne nata e cresciuta in Alaska, già medaglia di bronzo ai Giochi olimpici di Pechino 2008. La giovane americana si è guadagnata la finale con uno spareggio a cinque per quattro posti con lo score parziale di 70/75, un piattello in meno delle due migliori in testa con 71/75. Nella serie decisiva ha tirato fuori le unghie concedendo alle avversarie solo un errore e chiudendo in prima posizione con 94/100. Alle sue spalle la russa Elena Tkach, argento con 91, e la spagnola Fatima Galvez, bronzo con 90 +2.

Quinta la nostra Giulia Iannotti. L’agente Forestale di Vallo della Lucania (Sa) ha dimostrato di saper tenere il passo con le migliori. Entrata in finale con 70/75, anche lei come la Cogdell grazie allo spareggio a cinque per quattro posti, Giulia fatica a prendere il ritmo nel round ad un solo colpo e chiude in 5ª posizione con 89/100.

Finale lontana per le altre due azzurre impegnate nella competizione. Deborah Gelisio (Forestale) di Mel (Bl) si è assestata in 12ª posizione con 67/75, mentre Daniela Mazzocchi di Sangiano (Va) non è andata oltre la 30ª piazza con 58.

In gara anche il comparto maschile che ha affrontato i primi 50 piattelli di qualificazione. Al termine delle prime due serie la classifica provvisoria è guidata da quattro tiratori a quota 49/50, lo spagnolo Serrano, il kuwaitiano Aldeehani, il brasiliano Schmits e l’americano Hadden. Subito dietro il nostro Mauro De Filippis (Fiamme Oro) di Taranto che con l’australiano Diamond, il tedesco Exton e l’americano Turner occupano la seconda piazza virtuale con 48. Con 47, terzo miglior punteggio, Rodolfo Viganò (Forestale) di Castello d’Agogna (Pv) ed Erminio Frasca (Fiamme Oro) di Priverno (Lt).

La gara proseguirà oggi con gli ultimi 75 piattelli di qualificazione e i 25 di finale per i migliori sei. I tiratori scenderanno in pedana alle 18,50 italiane per affrontare le ultime tre serie e la finale è prevista per le nostre 23,30.

 

Risultati

Trap Femminile: 1ª Corey Cogdell (USA) 94/100; 2ª Elena Tkach (RUS) 91; 3ª Fatima Galvez (ESP) 90 (+2); 4ª Jana Beckmann (GER) 90 (+1); 5ª Giulia Iannotti (ITA) 89; 6ª Beatriz Martinez (ESP) 88; 12ª Deborah Gelisio (ITA) 67; 30ª Daniela Mazzocchi (ITA) 58.

Trap Maschile: Jesus Serrano (ESP), Fehaid Aldehaani (KUW), Roberto Schmits (BRA) , Ryan Hadden (USA) 49/50; Michael Diamond (AUS), Carl Exton (GBR), Jacob Turner (USA), Mauro De Filippis (ITA) 48/50, Rodolfo Viganò (ITA) ed Erminio Frasca (ITA) 47/50.