I “baschi verdi” vigilano su Milano

Nel periodo a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno non ha conosciuto soste l’attività dei finanzieri Atpi del Gruppo Pronto impiego di Milano. In concomitanza dell’arrivo delle vacanze natalizie, il comando provinciale di Milano ha disposto e rafforzato la presenza delle Fiamme gialle mediante un articolato piano di interventi attuato, anche in virtù della rimodulazione in chiave maggiormente incisiva del servizio di pubblica utilità “117”

CONTROLLO DEL TERRITORIO: DECINE DI ARRESTI E SEQUESTRI PER GARANTIRE AI MILANESI UN SERENO ANNO NUOVO.

Nel periodo a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno non ha conosciuto soste l’attività dei finanzieri Atpi del Gruppo Pronto impiego di Milano. In concomitanza dell’arrivo delle vacanze natalizie, il comando provinciale di Milano ha disposto e rafforzato la presenza delle Fiamme gialle mediante un articolato piano di interventi attuato – anche in virtù della rimodulazione in chiave maggiormente incisiva del servizio di pubblica utilità “117” – sulle maggiori arterie cittadine e sulle aree a maggior tasso delinquenziale del capoluogo.

L’operazione, denominata “Empty city”, ha visto l’impiego di circa 1.500 pattuglie dei “baschi verdi” che hanno eseguito oltre 4.000 controlli di vari tipo nei confronti di cittadini italiani ed extracomunitari. Sono state contestate 461 sanzioni per infrazione alle norme del codice della strada modificato di recente in chiave maggiormente restrittiva. Sono stati denunciati per ricettazione 2 soggetti che, dopo aver forzato un posto di blocco ed essere stati raggiunti dopo lungo e pericoloso inseguimento, risultavano viaggiare su auto rubata.

Non sono mancati i servizi volti alla repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti e della vendita di merce recante marchi contraffatti. I primi sono stati attuati con l’impiego quotidiano delle unità cinofile anche presso gli scali ferroviari e aeroportuali del capoluogo meneghino. Il bilancio nello specifico settore annovera circa 50 kg di sostanze stupefacenti e psicotrope sequestrate del tipo cocaina, eroina, marijuana, hashish e semi di canapa e la conseguente denuncia all’autorità giudiziaria di 74 soggetti per spaccio di sostanze stupefacenti (di cui 15 in stato di arresto), nonché 268 soggetti segnalati alle autorità prefettizie competenti.

Il contrasto al traffico illecito di merce contraffatta ha portato al sequestro di interi container di merce di provenienza cinese pronta a essere stoccata e rivenduta sulla piazza milanese tramite compiacenti intermediari: sono stati denunciati 4 cittadini e sottoposti a sequestro circa 19.000 capi riportanti i loghi contraffatti di famosissime griffe. La specifica attività, condotta anche nelle ore notturne, ha visto la denuncia di 18 soggetti per pirateria informatica e contrabbando di tabacchi lavorati esteri di note marche. In tema di sicurezza dei prodotti e tutela della salute dei cittadini sono stati sequestrati circa 98.000 macchine ed apparecchi elettrici, nonché 8.000 prodotti di profumeria ritenuti non sicuri.

Particolare attenzione è stata posta alla legittima presenza di cittadini extracomunitari sul territorio dello Stato e alla gestione delle attività di phone center: le citate attività hanno portato alla denuncia di 135 soggetti extracomunitari presenti illegittimamente sul territorio dello Stato e al controllo di numerosi phone center presso i quali sono stati elevate sanzioni amministrative e penali. Altri 131 soggetti sono stati denunciati alla procura del capoluogo meneghino in relazione alla commissioni di altre varie ipotesi di reato.