Fuochi d’artificio sì, ma sicuri!

La tentazione di acquistare on-line botti non autorizzati per capodanno può costare cara: solo nelle armerie si trovano qualità e sicurezza. Il ministero rafforza i controlli e pubblica una circolare

Si avvicinano le feste natalizie e in particolare la notte di Capodannno, evento che tradizionalmente viene celebrato con l’accensione di fuochi d’artificio e “botti” assortiti. Il ministero dell’Interno ha rafforzato, come sempre, l’attività di vigilanza di questure e prefetture per il contrasto agli illeciti connessi alla vendita di “botti” in violazione delle norme di legge, con l’emanazione di una circolare (557/PAS/U/014039/XV.H.8 del 9 dicembre) nella quale sottolinea la necessità di rafforzamento dei controlli tenuto conto in particolare del fatto che “i limiti alle libertà personali imposti dall’esigenza di contenimento del contagio possono determinare, sotto il profilo che qui interessa, il rischio di un aumento del ricorso agli acquisti di fuochi d’artificio on-line o presso soggetti non autorizzati operanti, talvolta, sotto il controllo delle organizzazioni malavitose, con grave pregiudizio dell’esigenze di pubblica sicurezza e pubblica incolumità degli operatori economici e consumatori finali”.

Per parte nostra sottolineiamo che è nelle armerie italiane che si vendono i giochi pirotecnici autorizzati dal ministero e prodotti secondo le norme di legge e che, in particolare i giochi pirotecnici di libera vendita legali, sono dotati di etichetta che riporta il marchio CE, l’indicazione del nome del prodotto, gli estremi del decreto che ne autorizza il commercio, il nome dell’azienda produttrice, la categoria e le modalità d’uso.

L’accensione dei fuochi deve essere effettuata seguendo le istruzioni della confezione o dell’etichetta sul prodotto, all’aperto, lontano da abitazioni, automobili e dalle confezioni di altri giochi pirotecnici, che potrebbero incendiarsi accidentalmente. I fuochi destinati alla propulsione (razzetti eccetera) devono essere diretti in direzioni nelle quali non vi sia presenza di persone e non vi siano abitazioni (potrebbero entrare attraverso le finestre aperte o incendiare eventuali festoni di Natale o arredi sui balconi). I fuochi non vanno accesi dentro alcun tipo di contenitore, perché quest’ultimo può scoppiare propagando pericolose schegge.

MAI, per nessun motivo, bisogna toccare o raccogliere fuochi non esplosi che si trovino in strada.