Fn Scar H Pr all’esercito francese

Secondo il quotidiano francese Echo, la Fn Herstal fornirà all’Esercito francese un massimo di 2.600 fucili semiautomatici di precisione Fn H Pr calibro 7,62×51

Il quotidiano parla di fonti sicure e riservate, anche se non vi è ancora notizia ufficiale sul sito della Direction genérale de l’armement francese.

L’Fn Scar H Pr (Precision rifle) avrebbe dunque vinto il concorso Fpsa – Fusil de précision semi-automatique volto alla sostituzione del fucile di precisione a ripetizione manuale Fr F2 (Fusil à répétition modèle F2, nella foto sotto) in seno all’Armée de terre.

Due cose saltano subito all’occhio: innanzitutto la velocità dell’iter di alcuni programmi francesi, dato che l’annuncio per il concorso Fpsa è stato dato nell’agosto del 2018; secondariamente, l’annuncio ha spiazzato quanti davano se non per scontato almeno molto probabile, l’adozione casomai dell’Heckler & Koch Hk 417/G 28: vista l’adozione presso l’esercito francese dell’Hk 416F in 5,56×45 e la discreta distribuzione dell’Hk 417 presso alcune forze speciali francesi. A onor del vero però, anche lo Scar H, in qualche numero, è egualmente presente presso queste ultime.
L’azienda belga si è aggiudicata inoltre la fornitura (tramite la sussidiaria Oip) delle ottiche di visione notturna per lo Scar H Pr. Non solo, la Fn Herstal e con le sue torrette armate a controllo remoto DeFNder (Rws), ha vinto la fornitura per il programma “Scorpion” di upgrade del carro armato francese Leclerc Xlr, ed è anche in predicato di adozione sui nuovi mezzi blindati Griffon e Jaguar.

L’Fn Scar H Pr è una delle varianti sniper del fucile d’assalto sviluppato inizialmente per il Socom americano (l’acronimo Scar infatti, sta per Special operations forces combat assault rifle): in questa versione abbiano una canna con profilo “heavy” da 20 pollici con una vite di fissaggio in più rispetto lo standard, scatto bistadio Match, astina allungata per ospitare Nvd/Camere termiche clip-on con finestra di manipolazione della valvola dei gas; la calciatura ribaltabile-regolabile è quella standard dello Scar, mentre nelle versioni Tpr (Tactical precision rifle) e Mk 20 Ssr (Sniper support weapon), abbiamo una calciatura maggiormente regolabile in alluminio ma fissa.

L’Fn Scar Pr adotta sistema di funzionamento a sottrazione di gas nella variante tappet system, otturatore rotante multi alette con porta otturatore a scorrimento su guida interna in acciaio, costruzione con upper receiver in estruso d’alluminio e lower receiver in polimero. Complessivamente e con canna da 20 pollici, misura 906 millimetri con calcio aperto alla minima estensione e 721 millimetri con calcio ribaltato, il peso a vuoto è di 4.500 grammi.