Lo Scar in versione precision rifle

L'Fn Mk20 Ssr
Fn America presenta lo Scar 20S, una carabina di precisione in calibro 7,62×51 Nato/.308 Winchester basata sull’Mk20 Ssr attualmente utilizzato dal Socom americano Fn America ha recentemente presentato lo Scar 20S, una versione per il mercato civile della carabina di precisione Mk20 Ssr attualmente utilizzata dallo UsSocom.
Vi riportiamo il comunicato dell’azienda: “Fn America è fiera di presentare la tanto attesa carabina di precisione Scar 20S, basata sull’Fn Mk20 Ssr (Sniper support rifle) attualmente in servizio con lo UsSocom. Questa carabina camerata in 7,62×51 Nato è stata progettata con lo scopo di ottenere una precisione superiore sulle lunghe distanze.
L’Fn Scar 20S rappresenta l’ultima aggiunta alla linea di prodotti Scar e il primo Scar sul mercato civile da quando abbiamo lanciato il 17S nel 2010. I tiratori noteranno che lo Scar 20S ha moltissimi punti in comune con l’Mk20 Ssr, una scelta che conferma la nostra volontà di produrre versioni civili delle rinomate armi militari Fn.
La carabina è in grado di ottenere rosate da 1 Moa a 100 yard di distanza con munizioni match-grade. La canna pesante da 20 pollici con passo di 1:12 pollici e il receiver esteso in alluminio aggiungono rigidità e riducono i movimenti tra i colpi, mentre la slitta Picatinny più lunga offre ampio spazio per il montaggio di cannocchiali. Il calcio custom Mk20 Ssr è completamente regolabile dal tiratore, che può modificare l’altezza del poggiaguancia, la lunghezza complessiva e la posizione del calciolo. Di fabbrica, lo Scar 20S monta uno scatto a 2 tempi Geissele Super Scar con un peso che si aggira sui 1.600-2.000 grammi
”.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, lo Scar 20S utilizza sempre un sistema a recupero di gas con pistone a corsa corta ed è compatibile con i caricatori del 17S. La lunghezza complessiva, a seconda della regolazione del calcio, è compresa tra 1.031 mm e 1.079 mm. Il peso equivale a 5.080 grammi. Per ora, l’unica colorazione disponibile è quella Flat dark earth. Il prezzo consigliato al pubblico è di 4.499 dollari.