La Fn 509 diventa “Midsize”

Dopo la Standard e la Combat, la Fn Herstal presenza una nuova versione della 509: Compact? No, Midsize Definendola “Midsize”, probabilmente, la Fn Herstal vuole suggerire che può essere uno step intermedio prima di una prossima compact/sub compact. È comunque interessante osservare il trend o meglio, la ridefinizione dimensionale delle pistole semiautomatiche odierne: Crossover, Midsize, Slim line con lunghezze di canna più o meno medie ma con capacità e altezze … le più varie possibili.
La 509 Midsize monta una canna lunga 102 millimetri (4 pollici) come la Standard, ma adotta una impugnatura più corta che ospita caricatori bifilari da 15 colpi invece che 17 come la sorella maggiore: per questo, il risparmio di peso è di pochi grammi. La Midsize, di conseguenza, ha una altezza inferiore, cosa che la rende più adatta al porto occulto, ma con l’opportunità comunque, di inserire i caricatori a più alta capacità (17 e 24 colpi) della Standard tramite adattatore. Invariate le caratteristiche costruttive e meccaniche: il prezzo negli Usa sarà di 649 dollari, 30 in meno della Standard.
Contestualmente al lancio della Midsize, la Fn presenta anche la versione “Black” della 509 Combat (foto sotto), questa adotta canna con volata filettata e protetta lunga 4,5 pollici e caricatore bifilare da 24 colpi come nella foto oppure da 17. Il prezzo della Combat è invece di 1.049 dollari.