Fn 15 Asr per la polizia inglese

La Fn Uk si è aggiudicata l'accordo quadro per la polizia britannica, con il nuovo fucile semiautomatico avanzato Fn 15 Asr

La Fn Uk si è aggiudicata l’accordo quadro per la polizia britannica, con il nuovo fucile semiautomatico avanzato Fn 15 Asr.

L’arma, completamente ambidestra, è stata sviluppata da Fn per soddisfare le esigenze degli agenti delle forze dell’ordine, con il programma accelerato per rispettare alle tempistiche della gara d’appalto della polizia britannica. L’azienda sottolinea tre caratteristiche vincenti:

-affidabilità, grazie al design unito a componenti e test di alta qualità, che garantiscono un funzionamento affidabile. Le canne utilizzate sulle carabine semiautomatiche e a fuoco selettivo Fn per le forze dell’ordine, sono tutte rivestite internamente con lo stesso rivestimento in cromo duro utilizzato nelle mitragliatrici dell’azienda;

-resistenza, vengono utilizzati i migliori materiali, la migliore lavorazione e i migliori rivestimenti per garantire una durata superiore. Le canne offrono il massimo livello di durata grazie al processo di rotomartellatura a freddo e all’acciaio 21CrMoV5-11 brevettato da Fn;

-qualità, ogni carabina è sottoposta a approfonditi controlli di qualità, comprese ispezioni visive e funzionali durante l’assemblaggio finale.

Il concorso “Uk Police primary carbine frame work” (formalmente noto come Police primary carbine system o Ppcs) è un accordo quadro di approvvigionamento centralizzato, della durata di 7 anni, gestito dalla Metropolitan Police per conto di diverse forze di polizia del Regno Unito. Il suo scopo principale è standardizzare la fornitura di fucili d’assalto (carabine) e accessori correlati, garantendo che le unità armate abbiano accesso a equipaggiamenti di alta qualità, testati e compatibili tra le varie giurisdizioni. L’Fn-15 Asr ha vinto la fornitura per le unità antiterrorismo (Lotto 1) e ha ottenuto la qualifica come scelta prioritaria per tutte le altre unità armate del Paese (Lotto 2); sono previsti inoltre moderatori di suono e laser di puntamento.

In questo programma si richiedeva una carabina con le seguenti caratteristiche: stile Ar-15 (funzionamento a presa diretta di gas o pistone), calibro 5,56×45 Nato, lunghezza massima di canna compresa tra 11 e 12 pollici, controlli completamente ambidestri (sicura, rilascio caricatore, otturatore), calcio regolabile su differenti posizioni.
Le varie forze di polizia inglesi, sono state viste in precedenza utilizzare piattaforme Sig Sauer Mcx, Heckler & Koch G-36 e Hk-416: è intuibile dietro questa decisione, la volontà di unificare e standardizzare una carabina per tutte le forze di polizia sul territorio.