Finiti i giovanili di Roma

Gli ori di Schiava, Barcucci e Chelli chiudono l’edizione 2015 dei Campionati juniores, ragazzi e allievi al Tsn di Roma.

Ultima giornata di gare ai Campionati juniores, ragazzi e allievi di Roma. Nella carabina sportiva 3 posizioni juniores donne è tornata sulla cima del podio Maria Schiava (Esercito): dopo aver oscillato nelle prime due posizioni, a terra e in ginocchio, Maria è riuscita nella posizione in piedi a scalare la classifica imponendosi sulle avversarie (445.0). Una bella soddisfazione per la giovane atleta che ha avuto modo quest'anno di misurarsi in diverse competizioni internazionali, tra cui l'ultima tappa di Coppa del Mondo a Gabala. In seconda posizione, dopo il bronzo conquistato ieri nell'aria compressa, un' agguerritissima Alessandra Luciani (Roma) che ha difeso strenuamente la sua posizione in classifica nel corso di tutta la gara (443.0). Al terzo posto Alice Fossati (Novi Ligure) alla sua prima finale in un campionato italiano.

Una medaglia contesa fino alla fine quella da conquistare nella carabina libera a terra. Gli 8 finalisti si sono dati battaglia fino all'ultimo colpo regalando al pubblico presente un grande spettacolo di tiro. In cima al podio Alessio Barcucci (Siena) che ha condotto una finale strepitosa ed è riuscito a balzare in vetta all'ultimo colpo (199.9). Da segnalare la prestazione del sedicenne Riccardo Ranzani (Veroli), che alla sua prima finale juniores ha dato del filo da torcere ai suoi avversari (199.5). Al terzo posto Riccardo Armiraglio (Verona) che si è sudato il podio superando un difficile shoot off.

La pistola automatica ha chiuso ufficialmente la manifestazione. Ha difeso il titolo assoluto conquistato lo scorso anno nella stessa specialità Tommaso Chelli (Livorno), che nell'ultima serie è riuscito ad avere la meglio sul campione di casa Alessandro Baragona (Roma), battendolo per 18 a 11. In terza posizione si è piazzato Francesco Emiliozzi (Macerata) che ha vinto il suo primo bronzo in una competizione nazionale così importante.

Gli atleti sono stati premiati dal Segretario generale del Coni, Roberto Fabbricini, che ha voluto essere presente per congratularsi personalmente con i tiratori che hanno preso parte alle competizioni della giornata, dai Consiglieri Uits Riccardo Mariani, Raffaele Caputo, e dal rappresentante degli atleti Uits Nicola Nello Pizzi.

 

RISULTATI

CARABINA SPORTIVA 3 POSIZIONI JUNIORES DONNE

1.SCHIAVA Maria (Esercito) 445.0; 2.LUCIANI Alessandra (Roma) 443.0; 3. FOSSATI Alice (Novi Ligure)

 

CARABINA LIBERA A TERRA JUNIORES UOMINI

1.BARCUCCI Alessio (Siena) 199.9; 2.RANZANI Riccardo (Veroli) 199.5; 3. ARMIRAGLIO Riccardo (Verona)

 

PISTOLA AUTOMATICA JUNIORES UOMINI

1.CHELLI Tommaso (Livorno) 18; 2.BARAGONA Alessandro (Roma) 11; 3. EMILIOZZI Francesco (Macerata)