Elevate prestazioni in lungo

Il nuovo cannocchiale da puntamento Swarovski Z8i 3,5-28x50P è compatto e leggero. Grazie alle sue elevate prestazioni, è ideale per la caccia fisicamente impegnativa, per esempio in terreni montuosi

Con lo zoom 8x, lo Swarovski Z8i 3,5-28x50P è molto versatile e anche con un ingrandimento di 28x offre un’alta risoluzione dei dettagli. È comunque facile da usare in tutte le situazioni di caccia. Sarà disponibile presso le armerie a partire dal 2 settembre 2019.

La famiglia Z8i si compone ormai di sei modelli per diverse priorità di caccia. Questo, che raggiunge l’ingrandimento massimo di 28 ingrandimenti, è destinato alla caccia sulla lunga distanza. Punta tutto sull’eccezionale resa cromatica e del dettaglio offerta dal sistema ottico con lenti Hd alla fluorite (trasmissione della luce al 93%), sulla grande versatilità data anche dalla torretta di correzione della parallasse e sulla leggerezza (appena 665 g per 380 mm di lunghezza), caratteristiche che rappresentano punti di forza per la caccia in montagna. Il tubo centrale del diametro di 30 mm si adatta perfettamente a qualsiasi arma per caccia, la sciina Sr assicura un montaggio facile e veloce. L’unità di illuminazione con gli ampi comandi è già apprezzata.

Numerosi accessori aumentano la facilità d’uso del nuovo cannocchiale da puntamento Z8i, oltre a proteggere il dispositivo e a personalizzarlo per ogni singolo cacciatore. La torretta balistica flessibile Btf può essere usata, a scelta, per l’alzo o la derivazione: 70 click tangibili (10 mm per click) aiutano il cacciatore a impostare con precisione le distanze. L’anello balistico personalizzato Pbr offre ancora più possibilità di personalizzazione. L’anello a sgancio Tl permette di regolare velocemente e facilmente la ghiera dello zoom. I proteggilenti Slp tengono lo sporco lontano dall’obiettivo e dall’oculare.

La conoscenza del territorio, la corretta valutazione dei fattori esterni, l’esperienza del cacciatore e la giusta attrezzatura sono gli elementi chiave che incidono in maniera decisiva sull’accuratezza del tiro. “Prima del tiro, perfeziona le tue competenze sulla lunga distanza”: ammesso e non concesso che ormai si possa sparare con sicurezza a maggiori distanze rispetto al passato, grazie alla tecnologia, Swarovski caldeggia ai cacciatori un “certo livello di preparazione” che consiste anche nell’ottenere raggruppamenti di 5 colpi i più ravvicinati possibile, conoscendo le caratteristiche balistiche delle munizioni e facendo conto che ci sono alcuni fattori esterni che producono variazioni sul tiro, come l’umidità, la pressione, la temperatura e naturalmente il vento. Calcolare sempre la traiettoria del proiettile che si intende utilizzare, partendo dalla velocità alla bocca, è un’abitudine da consigliare. Per esemplificare quanto incide una velocità alla bocca di 30 m/sec più bassa, Swarovski utilizza la fotografia di un cervo: a 100 metri il colpo è in zona vitale, ma a 400 o a 700 corre il rischio di uscire. Così come solo 3 m/sec di vento possono mandare il tiro fuori zona vitale alle stesse distanze più lunghe.

Scheda tecnica

Produttore: Swarovski optik kg, swarovskioptik.com

Distributore: Swarovski optik Italia, piazza Renato Simoni 1, 37122 Verona, tel. 045.83.49.069, it.swarovskioptik.com, info@swarovskioptik.com

Modello: Z8i 3,5-28x50P

Ingrandimento: 3,5-28x

Diametro utile dell’obiettivo (mm): 28,5-50

Reticoli disponibili: 4A-IF, Brt-I e 4W-I+

Pupilla d’uscita (mm): 8,1-1,8

Distanza focale (mm): 95

Campo visivo (m/100 m): 12,1-1,5

Campo visivo (gradi): 6,9-0,9

Campo visivo soggettivo (gradi): 24

Compensazione diottrica (dpt): da -3 a +2

Trasmissione (%): 93

Correzione del punto d’impatto per click (mm/100 m): 10

Regolazione massima verticale/laterale (m/100m): 1,4/0,7

Correzione manuale parallasse (m): da 50 a infinito

Lunghezza (mm): 381

Peso (g): 665

Diametro del tubo centrale (mm): 30

Prezzo (euro): 3.330 (Pl), Iva inclusa (3.400 P Sr, cioè con sciina)