“Doro” Wierer sul tetto del mondo

L’altoatesina trionfa in casa, ad Anterselva, nell’Inseguimento della gara più importante dell’anno: il Mondiale!

L’anno scorso aveva vinto, ad Anterselva, la sua prima gara in Coppa del mondo, quest’anno sempre in casa Dorothea Wierer ha messo le mani sulla gara più importante: il Mondiale della specialità di Inseguimento. Atleta di punta del Fiocchi team (l’azienda lecchese fornisce le munizioni alla squadra), la Wierer ha esibito una prestazione superlativa: veloce sugli sci nei 10 km e precisa al tiro (solo un errore al poligono). L’azzurra, già iridata nella Mass start a Ostersund, detentrice e leader della Coppa del mondo, in questo Mondiale italiano ha già conquistato l’argento nella staffetta mista con Lisa Vittozzi, Lukas Hofer e Dominik Windisch, dietro la Norvegia, giovedì scorso.

La Wierer ha preceduto con il tempo di 29’22″00 la tedesca Denise Herrmann (in ritardo di 9″5) e la norvegese Matre Olsbu Roeiseland (13″8). L’altra azzurra Lisa Vittozzi si è classifica venticinquesima, Federica Sanfilippo trentatreesima. La Wierer ha commentato così a fine gara: “Ancora non ci credo. Sapevo che, sparando bene, potevo farcela e così è stato. Dal primo giro mi sentivo bene e, con il passare dei chilometri, per me, la situazione migliorava. Per me vincere qui, davanti a questa gente, è un sogno che si avvera, era la cosa che sognavo fin da bambina”.

Ha poi aggiunto: “Grazie a Fiocchi munizioni: è anche grazie alla loro qualità e al loro supporto che ho conquistato questa vittoria”.

“Congratulazioni a Dorothea, che continua a regalarci emozioni fantastiche”, è il commento del presidente Stefano Fiocchi. “Tra noi e la Wierer si è creato un connubio perfetto: siamo felici di salire insieme a lei sul tetto del mondo”.