Divieto ricaricate in Tunnel: doverose precisazioni

La nuova direttiva tecnica per i Tunnel dei Tsn, che proibisce le munizioni ricaricate, ha scatenato i commenti degli appassionati, ma c’è anche tanta confusione: chiariamo i punti fondamentali

La notizia, pubblicata in anteprima da Armi e Tiro, relativa alla nuova direttiva tecnica approvata dallo Stato maggiore della difesa per gli impianti di tiro in galleria (tunnel) delle sezioni del Tiro a segno nazionale ha giustamente destato un ampio sconcerto tra gli appassionati tiratori e anche tra molti presidenti di Tsn. Purtroppo però, come capita con il telefono senza fili, con il passare dei giorni e il trasmettersi di voce in voce, le cose si fanno sempre più confuse. Conviene quindi riproporre il tema, chiarendo gli aspetti che evidentemente (da quanto si legge sui social) sono meno chiari.

Quella approvato dallo Stato maggiore della Difesa è una direttiva tecnica, che va a sostituire la Dt/P1 approvata nel 2005. Non è un decreto, non è una legge. È una direttiva tecnica. Si chiama direttiva 4020 ed è stata approvata (ed è entrata in vigore) il 18 settembre 2020.

Il documento è vincolante SOLO per le sezioni del Tiro a segno nazionale. NON ha validità alcuna per i campi di tiro privati. Analogamente, per i Tsn riguarda SOLO gli impianti di tiro in tunnel, o in galleria che dir si voglia.

Al momento, NO. Riguarda SOLO i Tsn che abbiano dovuto rinnovare l’agibilità degli impianti in galleria dopo il 18 settembre 2020. In tutti i Tsn nei quali gli impianti in galleria hanno ancora le agibilità rilasciate prima del 18 settembre 2020, secondo la vecchia Dt/P1, la ricarica è tuttora CONSENTITA, a meno che non sia il singolo Tsn di propria iniziativa ad averla vietata.

Bisogna attendere l’emanazione dei decreti delegati previsti dalla legge n.86 del 2019, con i quali sarà trasferita la competenza sulle agibilità all’Unione italiana Tiro a segno, la quale emanerà proprie direttive tecniche in sostituzione di quelle emanate dal genio militare. Nelle quali, auspicabilmente, si continuerà a consentire l’impiego delle munizioni ricaricate.