Di armi e altre storie

La Galleria delle armi della casa-museo Bagatti Valsecchi di Milano (foto Ruggero Longoni)

Risplendono armi, spade e scudi della meravigliosa casa-museo Bagatti Valsecchi di Milano. Venerdì una visita speciale

museobagattivalsecchi.orgDopo sei mesi di restauro le spade, gli scudi, le armature e le armi del museo Bagatti Valsecchi sono tornate a splendere nella prestigiosa galleria al piano nobile del museo. Per l’occasione è stata organizzato una visita guidata venerdì 15 novembre alle ore 18. Durante la visita, gli ospiti saranno accompagnati dai professionisti restauratori che mostreranno le varie fasi del lavoro svolto, gli utensili e gli strumenti utilizzati per mostrare i segni della storia degli oggetti senza che i materiali si deteriorassero e le sorprese che sono emerse. Illustreranno anche alcune tecniche di decorazione.

I fratelli Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi, attorno al 1880, si dedicarono alla ristrutturazione della casa di famiglia situata nel cuore di Milano, in via Gesù. Cominciarono a collezionare dipinti e manufatti d’arte del Quattrocento e Cinquecento con l’intento di creare con l’arredamento un’atmosfera ispirata alle abitazioni del Cinquecento lombardo. In seguito alla morte dei due fratelli la casa continuò a essere abitata dagli eredi fino al 1974, quando venne costituita la fondazione Bagatti Valsecchi alla quale venne donato il patrimonio artistico raccolto dai fratelli. Infine, nel 1994, aprì il museo Bagatti Valsecchi, una delle case-museo meglio conservate d’Europa e una delle prime grandi espressioni del design milanese.

Seguendo uno stile di allestimento ottocentesco, la collezione è esposta lungo le stanze della casa come elemento di arredo. Negli ambienti si trovano tavole antiche di autori come Giovanni Bellini, Bernardo Zenale e il Gianpietrino accanto a cofanetti in pastiglia, arredi lignei e manufatti in vetro o ceramica. Insieme ai manufatti quattrocenteschi e cinquecenteschi non mancano eccezioni che costituiscono un elemento importante per qualità e impatto visivo nel complesso della casa. Ogni elemento della collezione ricopre un ruolo fondamentale nel progetto dei fratelli Bagatti Valsecchi e nella realizzazione della loro visione complessiva.

Alla collezione di armi e armature è stato dedicato lo spazio della casa-museo denominato “Galleria delle armi”, dove i manufatti si dispongono su antichi cassoni mentre le armi in asta e le spade sono esposte nelle rastrelliere disposte lungo le pareti, costituendo uno scenografico effetto d’insieme.

“Di armi e altre storie”, museo Bagatti Valsecchi, via Gesù 5, museobagattivalsecchi.org, tel. 02.76.00.613.