Debutta la versione 2.0 del portale Ma.Re

Dopo il nuovo sistema di tesseramento, la Fitds ha potenziato anche le procedure di registrazione alle gare. Iscriversi sarà più facile e rapido con la funzione “Tiratore Smart”, utilizzabile anche da chi disputa più specialità. Più facile iscrivere anche i compagni di club

Il commissario straordinario della Fitds (Federazione italiana Tiro dinamico sportivo), Paolo Sesti, unitamente al gruppo di lavoro che ha collaborato con la Digital forge, azienda di Verona, specializzata nel settore informatico, ha proposto sul sito istituzionale della Fitds il nuovo portale Ma.Re. 2.0., disponibile per tutti i tesserati e creato per rendere più agile il sistema di iscrizione on-line alle competizioni organizzate sotto l’egida della federazione. Più intuitivo del precedente sistema, grazie alla grafica suddivisa a fasce, assomiglia a un normale sito Internet, ma, ottimizzato anche per l’accesso tramite telefonia mobile, consente le iscrizioni alle gare con più facilità e praticità. Strettamente correlato alla piattaforma Ges.So.2.0, che permette il tesseramento e il rinnovo di un tiratore o di una asd alla Fitds, il Ma.Re. 2.0 è costantemente aggiornato e riporta tutte le informazioni chiave per tiratori e presidenti di club, oltre ai link utili per tutti. L’introduzione della funzione “Tiratore Smart” è stata ideata per rendere le iscrizioni semplici e veloci: qualsiasi tiratore regolarmente tesserato potrà configurare il proprio profilo e con un semplice click selezionarlo in fase di iscrizione a ogni singola gara. I tiratori che si cimentano in division o in specialità diverse (nel caso, per esempio, partecipino sia a gare di Handgun sia di Shotgun, Rifle o Pcc) potranno, inoltre, salvare più configurazioni da utilizzare in fase di iscrizione alle specifiche manifestazioni sportive, a cui intendono partecipare. Elemento particolare di questa funzione è anche la possibilità di configurare più “Tiratori Smart”, in modo da consentire a un solo tesserato di iscrivere, contemporaneamente, a un evento anche amici o compagni di club. In fase di prenotazione all’iscrizione, una griglia graficamente migliorata e colorata consentirà di avere subito chiaro quali siano i posti liberi in ogni turno e, in caso di necessità, permetterà di riservare posti per gruppi particolari di atleti (per esempio, i Tin). Come di consueto, l’iscrizione dovrà poi essere perfezionata entro i termini stabiliti. Il presidente di ogni asd potrà visionare tutti i suoi tiratori iscritti a ogni evento e procedere personalmente all’iscrizione delle proprie squadre, selezionando i componenti dei team tra gli atleti già presenti nella lista degli iscritti. Nel momento in cui si apriranno le iscrizioni per una nuova competizione, anche il programma di gara potrà essere visionato on-line oltre che scaricato sul proprio dispositivo mobile. Il nuovo portale, inoltre, è accessibile in maniera semplice e intuitiva anche per i tiratori stranieri, interessati a partecipare a gare organizzate nella region Italia, grazie alla doppia lingua (italiano-inglese) e alla possibilità di richiedere un profilo personale per ogni nuovo atleta.

Ma.Re 2.0 è un portale integrato con il sistema Winmss per la gestione di categorie e classi di merito, per aiutare gli statt officer nel redigere le classifiche delle competizioni. Grazie a questa integrazione, a breve, ogni tiratore potrà visionare il proprio storico delle gare alle quali ha partecipato negli anni precedenti. Questa nuova funzionalità differisce da quella presente sul vecchio sistema Ma.Re, che riepilogava le iscrizioni alle gare e non la partecipazione effettiva. Le video guide all’utilizzo del nuovo portale, messo on-line in questi giorni, presentano il sistema di iscrizione in formato sperimentale, per eseguire test con il supporto di tutti gli atleti e delle asd, che potranno segnalare eventuali problemi o dare consigli utili al perfezionamento del sistema che sarà operativo alla ripresa dell’attività agonistica.

“Insomma”, ha commentato la Fitds, “si tratta di un bel salto in avanti, nell’ambito dell’annosa problematica delle iscrizioni on-line che, visto il grande afflusso alle gare di Tiro dinamico sportivo, ha richiesto una soluzione che questa attiva dirigenza auspica di aver finalmente trovato”.