Debutta la nuova serie di bolt-action Cz 600

Ceska Zbrojovka presenta una serie completamente nuova di carabine bolt-action: si chiama Cz 600 e rompe decisamente gli schemi con le azioni di derivazione Mauser utilizzate fino a oggi dall’azienda della Repubblica ceca

 

Ceska Zbrojovka presenta una serie completamente nuova di carabine bolt-action: si chiama Cz 600 e rompe decisamente gli schemi con le azioni di derivazione Mauser utilizzate fino a oggi dall’azienda della Repubblica ceca.

L’azione è di concezione originale, in acciaio oppure in lega leggera, con attacchi Weaver integrali (per l’azione in lega) o attacchi a standard Remington 700 (acciaio) per il montaggio dell’ottica. Le azioni sono garantite per un minimo di 20 mila colpi e sono protette dagli agenti atmosferici dal nuovo rivestimento termo-chimico BobOx.

L’otturatore ha testina con due serie di tenoni a 120 gradi, per un arco di apertura contenuto in soli 60 gradi. L’estrattore e la testa dell’otturatore sono conformati in modo da afferrare il fondello e guidare la cartuccia durante tutta la corsa di alimentazione, consentendo tuttavia al contempo di camerare manualmente la cartuccia.

La sicura è posta in posizione dorsale, a pulsante, semplicemente da premere per la disattivazione, in modo intuitivo, semplice e silenziosissimo.

Nuovo anche lo scatto, brevettato, a uno o due tempi, regolabile dall’utente su quattro livelli senza necessità di separare la calciatura.

Cinque le versioni attualmente previste, denominate Alpha, Lux, Range, Ergo e Trail, destinate tanto all’attività venatoria quanto all’attività sportiva e al tiro a lunga distanza.

I modelli Alpha, Lux ed Ergo sono garantiti per rosate di tre colpi a 100 metri in meno di un minuto d’angolo, mentre per il modello Range è dichiarata una precisione di 0,75 Moa per rosate di 5 colpi. La versione Trail a canna corta è garantita per una precisione di 2 Moa.

I prodotti Ceska Zbrojovka sono distribuiti in Italia da Bignami.