D’Aniello solo sesto, Di Spigno fuori dalla finale

Oro a Qiang Pan nella gara di Double trap nella 3ª Prova di Coppa del mondo a Dorset (Gbr). Il cinese, dopo aver eguagliato il record del mondo in qualificazione, in finale ha mantenuto i nervi saldi ed ha amministrato il vantaggio sugli inseguitori salendo sul primo gradino del podio con lo score di 193/200. Al secondo posto il russo Vitaly Fokeev, argento con 190, e al terzo l’americano Jeffrey Holguin con 189. Migliore degli azzurri è stato l’argento di Pechino 2008 Francesco D’Aniello

Oro a Qiang Pan nella gara di Double trap nella 3ª Prova di Coppa del mondo a Dorset (Gran Bretagna). Il cinese, dopo aver eguagliato il record del mondo in qualificazione, in finale ha mantenuto i nervi saldi ed ha amministrato il vantaggio sugli inseguitori salendo sul primo gradino del podio con lo score di 193/200. Al secondo posto il russo Vitaly Fokeev, argento con 190, e al terzo l’americano Jeffrey Holguin con 189.

Migliore degli azzurri è stato l’argento di Pechino 2008 Francesco D’Aniello (Fiamme oro) di Nettuno che è riuscito ad entrare in finale con l’ultimo punteggio utile ed ha chiuso la serie decisiva con un sesto posto a quota 180.

Peccato per Daniele Di Spigno (Fiamme oro) di Terracina che ha mancato l’ingresso in finale per un soffio. L’azzurro pluricampione del mondo ha chiuso al settimo posto con lo score totale di 140/150, a uno solo piattello dall’ingresso in finale. Meno bene Giuseppe Ciavaglia (Fiamme oro) di Latina che ha compromesso la sua gara alla seconda serie con un poco lusinghiero 39/50 e ha chiuso 29° con 128.

Nel comparto degli Mqs buona la prestazione dell’umbro Ferdinando Rossi (Marina militare) di Foligno che si è attesta in seconda posizione con lo score totale di 139/150, alle spalle del cinese Binyuan Hu, bronzo ai Giochi olimpici di Pechino 2008, primo con 140. L’ultimo azzurro in gara, Antonino Barillà (Marina militare) di Reggio Calabria, ha chiuso a quota 134 in 9ª posizione.

Il programma delle altre gare

Martedì 18 maggio Gara Trap Men (50 piattelli)

Gara Trap Woman (75 piattelli)

Ore 17.00 Finale Trap Women

Mercoledì 19 maggio Gara Trap Men (75 piattelli)

Ore 16.30 Finale Trap Men

Tutti gli orari sono riportati in ora locale inglese (-1 ora rispetto all’Italia)

LA SQUADRA AZZURRA DI FOSSA OLIMPICA

Senior: Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone (Ap); Erminio Frasca (Fiamme oro) di Priverno (Lt); Giovanni Pellielo (Fiamme azzurre) di Vercelli.

Ladies: Deborah Gelisio (Forestale) di Mel (Bl); Giulia Iannotti (Forestale) di Salerno; Jessica Rossi di Crevalcore (Bo).

MQS: Giulio Fioravanti (Forestale) di Roma.

Commissario Tecnico: Albano Pera