Cani protagonisti all’Expo di Riva del Garda

All’Expo Riva caccia pesca ambiente di Riva del Garda (Tn), sarà il grande amico a quattro zampe dell’uomo l’incontrastato protagonista

Il nastro dell’inaugurazione è pronto per la quinta edizione di Expo Riva caccia pesca ambiente, mostra-mercato dedicata alla caccia e alla pesca, che si terrà presso il quartiere fieristico di Riva del Garda (Tn) il 27 e 28 marzo 2010. Gli appassionati potranno vedere e acquistare a un prezzo favorevole le ultime novità proposte nell’ambito della pesca (negozi che propongono attrezzatura, accessori e abbigliamento per tutti i tipi: dalla mosca allo spinning, dal carp fishing alla pesca di mare, per concludere con quella generica) e per la caccia (armerie, negozi di abbigliamento e calzature tecniche, aziende di ottica, coltellinai, e prestigiose agenzie di turismo venatorio specializzate in esperienze di caccia mozzafiato).

Quest’anno trova spazio una novità che interesserà, oltre ovviamente ai cacciatori, tutta la famiglia, soprattutto i più piccoli: il cane, sarà uno dei protagonisti principali della manifestazione.

All’interno dello spazio espositivo dedicato al cane da caccia, verrà destinata un’area dove saranno presenti anche centri di addestramento, allevamenti, aziende di prodotti, mangimi e attrezzature, associazioni e club cinofili. Durante la seconda giornata di manifestazione verrà organizzata dal Gruppo cinofilo trentino dell’Enci un’esposizione regionale canina per gli standard di razza appartenenti ai gruppi 4, 6, 7, 8 e 10. Sempre per quanto riguarda “l’amico a quattro zampe”, Paolo Ciaghi, direttore tecnico del centro cinofilo “La Volpe rossa” di Mori, e responsabile di Agility per il Trentino-Alto Adige, sarà presente in fiera e presenterà dimostrazioni di agility, la disciplina cinofila sportiva che vede uomo e cane coinvolti emotivamente e fisicamente. È previsto, un entusiasmante slalom fra salti, passerelle, palizzate dove il conduttore, anch’egli di corsa, dirige con comandi vocali e gestuali il proprio cane. Per questa occasione vi saranno quattro cani campioni italiani che mostreranno le loro abilità in questa appassionante attività.

I piccoli visitatori troveranno ulteriori sorprese. In collaborazione con l’Associazione Free alp verrà allestita un’area didattica dove si svolgeranno laboratori ludico-creativi e, grazie al contributo del Gruppo cacciatrici trentine, da sempre attente ai valori di salvaguardia e rispetto dell’ambiente, verrà presentata una nuova e particolare iniziativa: il concorso “Disegna l’animale dei tuoi sogni o il cucciolo che ti fa compagnia a casa”, rivolta in particolare agli alunni delle scuole elementari. Questa attività prevede un intervento in classe condotto da guardacaccia opportunamente preparati. In base a tale progetto, durante le ore scolastiche o come compito a casa, verrà dato spazio alla fantasia degli alunni, ai quali sarà richiesto di disegnare l’animale che desidererebbero accanto. In occasione della fiera, domenica 28 marzo, vi sarà l’esposizione dei disegni delle scuole partecipanti e le conseguenti le premiazioni con un simpatico omaggio per tutti i partecipanti.

Infine, durante la mostra-mercato, sarà dato spazio anche al folklore e al palato: per il secondo anno consecutivo il Gruppo conduttori cani da recupero della Provincia autonoma di Trento organizzerà la “Festa del conduttore” con piatti di cucina tipica, inoltre sarà altrettanto piacevole l’appuntamento con “la bottega dei sapori”, dove sarà possibile acquistare le più variegate specialità gastronomiche delle regioni italiane per l’intera durata della manifestazione.