Caccia e cani in primo piano a Riva del Garda

Sabato 27 marzo 2010 i padiglioni fieristici di Riva del Garda accoglieranno gli appassionati di caccia e di pesca in visita alla 5^ edizione di Expo Riva Caccia Pesca Ambiente, l’unica mostra-mercato del Trentino Alto-Adige, dove sarà possibile vedere e acquistare a un prezzo favorevole le ultime novità proposte nell’ambito della pesca (negozi che propongono attrezzatura, accessori ed abbigliamento per tutti i tipi: dalla mosca allo spinning, dal carp fishing alla pesca di mare, per concluder

Sabato 27 marzo 2010 i padiglioni fieristici di Riva del Garda accoglieranno gli appassionati di caccia e di pesca in visita alla 5^ edizione di Expo Riva Caccia Pesca Ambiente, l’unica mostra-mercato del Trentino Alto-Adige, dove sarà possibile vedere e acquistare a un prezzo favorevole le ultime novità proposte nell’ambito della pesca (negozi che propongono attrezzatura, accessori ed abbigliamento per tutti i tipi: dalla mosca allo spinning, dal carp fishing alla pesca di mare, per concludere con quella generica) e per quello riguardante la caccia (armerie, negozi di abbigliamento e calzature tecniche, aziende di ottica, coltellinai, e prestigiose agenzie di turismo venatorio specializzate in esperienze di caccia mozzafiato). Tante le novità per tutta la famiglia: dallo spazio bambini con laboratori didattici curati  dall’Associazione Free Alp al concorso di disegno con animazione e gadget organizzato dal Gruppo Cacciatrici Trentine; dalle vasche di lancio mosca e spinning dove testare i materiali, al padiglione dedicato alla cinofilia con emozionanti prove di agility. Dai due spettacolari  diorama di fauna alpina ed acquatica realizzati dall’artista trentino Gianfranco Pedron, alla “Festa del Conduttore” con la mostra Trofei Basso Trentino. Da non perdere, domenica, la 1^ Esposizione Regionale Canina per Gruppi 4-6-7-8-10 e la folkloristica sfilata dei cani “Bovari del Bernese” con i loro carrettini e i conduttori in costumi tipici.  

Per quest’ultima edizione vi saranno 190 espositori, per una superficie lorda di 23.000.mq. L’evento durerà fino a domenica 28 marzo, con orario 8,30-18,30 per entrambe le giornate. Il prezzo di entrata è di 9 euro a persona; chi possiede la licenza di pesca, il porto d’armi o la tessera Touring Club dell’anno in corso potrà beneficiare del biglietto ridotto di 6 euro. L’ingresso gratuito è previsto per i ragazzi fino ai 13 anni, accompagnati da un adulto.

Il giorno prima dell’apertura, venerdì 26 marzo, alle ore 18, presso il Palazzo dei Congressi di Riva del Garda (Sala 100) verrà presentato ufficialmente il neo istituito concorso letterario dedicato a Mario Rigoni Stern, aperto ad elaborati in tutte le lingue dell’arco alpino e articolato su due sezioni: una di narrativa ed una di saggistica. Il concorso è promosso ed organizzato da un Comitato composto dalla stessa famiglia Rigoni Stern, dal circolo culturale “Ars Venandi”e da alcune istituzioni sia trentine che venete.

Iniziativa di alto profilo culturale e di respiro internazionale, verrà presentata da Giovanni Kezich direttore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige. A seguire la lettura di alcuni brani, per la voce di Mara Da Roit. Quindi una conferenza tenuta dal professor Mario Isnenghi, Ordinario di Storia Contemporanea all’Università di Venezia.

L’incontro si concluderà con la presentazione del libro “I racconti dell’Ars Venandi 2010”, a cura di Osvaldo Dongilli, volume che raccoglie i racconti venatori premiati nell’ambito della quinta edizione del Concorso Letterario internazionale “Premio Giacomo Rosini”. Il concorso biennale, organizzato dal circolo Ars Venandi di Riva del Garda, con giuria che vantava la presidenza di Mario Rigoni Stern del quale il nuovo premio letterario, a lui dedicato, è naturale evoluzione.

La serata sarà arricchita da contribuiti video con brani di interviste d’archivio all’indimenticabile autore. All’incontro parteciperanno i familiari di Mario Rigoni Stern.

 Il programma dettagliato della fiera e ulteriori informazioni su: www.exporivacacciapescambiente.it.