Buone notizie per i cacciatori tedeschi

Grazie a un emendamento alla legge federale sulla caccia, in Germania è ora possibile utilizzare fucili semiautomatici con caricatori amovibili durante le battute di caccia, a patto che non si carichino più di 3 cartucce / di Alessandro Chiarenza

Il clima è sempre fosco per la caccia e leggi sempre più draconiane riguardo alle armi sono all'ordine del giorno, quindi ogni tanto è bello leggere una notizia che va in senso contrario. Grazie a un emendamento alla legge federale sulla caccia, la Germania ora permette di cacciare utilizzando fucili semiautomatici con caricatori amovibili, a patto che non si carichino più di 3 cartucce.

Secondo quanto riportato sul sito web della Deutscher Jagverband, associazione dei cacciatori tedeschi, il nuovo §19, comma 1, n.2 lettera C recita: "È vietato sparare alla selvaggina con armi semiautomatiche che vengono caricate con più di tre cartucce e con armi automatiche". La modifica si è resa necessaria dopo che il tribunale amministrativo federale, con due sentenze del 7 marzo 2016, aveva dichiarato illecita la caccia con armi semiautomatiche dotate di caricatore amovibile. Il giudizio aveva creato grande incertezza nella comunità dei cacciatori e dei possessori di armi. Il legislatore, fortunatamente, ha reagito positivamente, ripristinando la certezza del diritto per i possessori di fucili semiautomatici con caricatore intercambiabile. La notizia è stata riportata con gioia anche dalla Oberland arms, produttrice di "cloni" Ar 15 e Ar 10, e dalla Schmeisser gmbh. (Alessandro Chiarenza)