Bernini Vanni e Grigoli tricolori 2020

Il podio della Open: 1. Ivan Grigoli (448 punti e 59 vb); 2. Fabio Cipolla (446 punti e 55 vb); 3. Tony Quaglino (446 punti e 55 vb). 

Nelle finali del Campionato italiano F-class, a Terranuova Bracciolini, si impone Ivan Grigoli in Open e si riconferma Paolo Bernini Vanni in Tr

A Terranuova Bracciolini (Ar) l’epilogo della stagione italiana del Tiro a lunga distanza. Nella struttura toscana il 10 e 11 ottobre 2020 si è disputata la finale F-class nella F-Tr e F-Open, categorie nelle quali i migliori 35 tiratori italiani si sono dati battaglia dopo l’accanita selezione dei 6 gironi stagionali.

Terranuova ha messo in campo, come di consueto, un’organizzazione super collaudata che ha permesso uno svolgimento sicuro e fluido della complessa manifestazione che si è svolta su due giornate di gara con tre match il sabato pomeriggio e tre la domenica mattina: la somma dei punteggi dei 6 match ha creato la graduatoria nazionale.

Come è noto la disciplina è molto legata alle condizioni meteo e questo week end sembrava fatto apposta per alimentare incubi nel sonno dei finalisti.

Le attese non sono state deluse, il difficile campo toscano ha imposto la sua legge con condizioni di vento a tratti impercettibile seguite da folate maligne e cambi di luce molto frequenti, l’epilogo si è avuto nell’ultima decisiva batteria del terzo match di domenica, durante il quale il cielo si è letteralmente aperto sommergendo tutto comprese le speranze di qualche tiratore in odore di podio.

Dopo due giorni di serrati testa a testa sul filo della v-bull, a Ivan Grigoli (448 punti e 59 vb) è andato il titolo italiano della Open seguito da Fabio Cipolla (446 punti e 55 vb) e da Tony Quaglino (446 punti e 55 vb) ottimo terzo.

Tra i 23 che si cimentavano per la vittoria in Tr, la zampata del campione uscente Paolo Bernini Vanni non si è fatta attendere: una strepitosa ultima batteria gli è valsa il secondo titolo italiano. Paolo in 6 match (112 colpi circa) è uscito dal 5 una sola volta totalizzando 449 punti, con la metà circa dei colpi nella v-bull. La seconda posizione è andata all’ottimo Giuseppe Cavallo (448 punti e 56 vb) che, dopo il bronzo nella Target plus, ha colto l’argento, mentre al terzo posto un’altra vecchia conoscenza dei podi nazionali, Vincenzo Lombardi (445 punti e 52 vb).

Terminata la fase agonistica nazionale l’Aitld si rituffa nell’organizzazione degli eventi futuri anche in previsione degli impegni internazionali rinviati per motivi sanitari, che si spera possano riprendere nel 2021 e questa volta con il potente appoggio dell’Uits.

A primavera, sui campi italiani, comincerà un’altra stagione di F-class e Target.