Armi sequestrate trasformate in strumenti musicali

L’artista messicano Pedro Reyes ha ricevuto dal governo del suo Paese 6.700 tra pistole e fucili sequestrati a criminali e trafficanti di droga, per trasformare queste armi a fini “artistici”. Il risultato è costituito da una “orchestra” di 50 strumenti musicali, utilizzati da un’orchestra per suonare il celeberrimo brano di John Lennon “Imagine”

L’artista messicano Pedro Reyes ha ricevuto dal governo del suo Paese 6.700 tra pistole e fucili sequestrati a criminali e trafficanti di droga, per trasformare queste armi a fini “artistici”. Il risultato è costituito da una “orchestra” di 50 strumenti musicali, utilizzati da un’orchestra per suonare il celeberrimo brano di John Lennon “Imagine”.

"È difficile da spiegare ma la trasformazione delle armi è andata oltre il cambiamento fisico – racconta l'artista – È importante ricordare che con queste pistole e fucili molte persone sono state uccise. Con la musica che ora producono è come se si volesse cacciare i demoni che trattengono, ottenendo nel momento in cui vengono suonate un requiem per i morti". Non è la prima volta che Reyes utilizza armi in disuso per ottenere strumenti di altra natura. Nel 2008 lavorò su circa 1500 armi sequestrate per forgiare dele pale. Con i suoi badili 1500 bambini piantarono altrettanti alberi. Quel progetto si chiamava "Palas por Pistolas".