Anpam e Cab: primi risultati su direttiva armi

Le due associazioni di categoria (produttori armi e munizioni e armaioli bresciani) sottolineano i primi risultati ottenuti sul decreto di attuazione della direttiva armi. Continueranno a seguire con massima attenzione i successivi iter di approvazione del testo.

Le due associazioni di categoria (Produttori armi e munizioni e Armaioli bresciani) sottolineano i primi risultati ottenuti sul decreto di attuazione della direttiva.

“Il 22 luglio scorso il consiglio dei Ministri ha approvato lo schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva 2008/51/CE. Il testo è stato quindi trasmesso al Parlamento e all’Unione europea per i pareri obbligatori, e potrà essere modificato fino all’approvazione definitiva, che dovrà avvenire entro la fine di ottobre.

I criteri inutilmente restrittivi contenuti nella legge di delega (legge comunitaria 2008) comportavano il serio pericolo di un’ingiustificata compressione dell’intero comparto senza un reale incremento della sicurezza pubblica.

Grazie a un costante e attento lavoro e alla sollecitazione degli uffici e dei referenti politici interessati, l’Anpam e il Cab sono riusciti a ridurre considerevolmente la portata restrittiva del testo, operando affinché gli aspetti più critici venissero via via ridotti o riformati.

Lo schema approvato contiene ancora qualche disposizione preoccupante o contraria al diritto comunitario, che si spera tuttavia possa essere riformata durante l’iter che il testo dovrà seguire.

L’Anpam e il Cab continueranno a dedicare alla questione la massima attenzione: l’attuazione della direttiva in senso conforme all’armonizzazione comunitaria resta per il comparto la massima priorità”.