Allenarsi in casa si può…

Allenamento in bianco con Tpd-A1 montato su slitta Picatinny

E facilmente. Quando sarà possibile anche a fuoco, in poligono, con il sistema di allenamento Tpd-A1 che traccia le fasi antecedenti al tiro del grilletto

Il sistema elettronico Training precision device-A1 consente al tiratore di allenarsi con la propria arma in bianco a casa o a fuoco in poligono e di registrare analisi e statistiche dei vari allenamenti svolti. È uno strumento altamente tecnologico, progettato e costruito in Italia da Davide Albergo, che permette al tiratore di capire, durante l’allenamento, come migliorare tutte le fasi antecedenti l’azionamento del grilletto. Offre un’interfaccia grafica semplice e intuitiva, permettendo di selezionare vari programmi specifici per la simulazione e il monitoraggio dell’allenamento con un solo pulsante che è lo stesso dell’accensione. Sul display a colori, dopo una rapida taratura, è possibile leggere l’orientamento dell’arma, consentendo di migliorare l’impugnatura e la postura al tiro.

In fase di mira verranno visualizzati tutti i movimenti dell’arma, facendo capire al tiratore le fasi più critiche durante la fase che precede il tiro e una volta eseguita l’azione sul grilletto, verrà visualizzato il punto teorico di impatto del colpo simulato e poi lo spostamento dell’arma qualche secondo prima e dopo lo scatto. Out-of-the-box si può montare con l’attacco specifico su pistole con guida sul fusto, altrimenti ci si può dotare di uno dei diversi adattatori per il montaggio su arco, su carabina e pistola con slitta Picatinny, su carabina con ottica, su pistola Beretta serie 92/96/98. Le sessioni di tiro possono essere svolte avendo sempre a portata di mano tutti i parametri, senza dovere distrarsi dall’arma e dal bersaglio, perché il display è montato sull’arma, a portata di occhio.

È costruito con un tecnopolimero caricato con fibra di vetro che ha caratteristiche simili a quelle della lega leggera, contiene la tecnologia di uno smartphone avanzato con accelerometro, giroscopio e magnetometro, è alimentato da una batteria al litio ricaricabile (autonomia di 9 ore) tramite cavetto Usb che consente anche di caricare gli aggiornamenti. Pesa appena 20 grammi.

Tpd-A1 è stato sviluppato con la collaborazione di tiratori a livello mondiale come Gianmattia Molina del team Bcm: lo strumento è molto utile alla disciplina estrema del tiro a lunga distanza, per la quale c’è bisogno di precisione e affidabilità assoluta.

Costa 250 euro su brownells.it, gli accessori per il montaggio costano da 42 a 68 euro.