L’AA-12 arriva sul mercato civile

Il fucile AA-12 è finalmente disponibile sul mercato civile in un’inedita versione semiautomatica progettata dall’americana Sol Invictus Arms Sicuramente molti di voi conosceranno l’AA-12, un fucile automatico calibro 12 reso celebre da innumerevoli film e videogiochi. Nato come Atchisson Assault Shotgun, l’AA-12 fu progettato negli anni ’70 dall’americano Max Atchisson come arma destinata alle forze di polizia e all’esercito americano. Nel 1987, il progetto fu venduto a Jerry Baber, presidente della Military Police Systems (Mps). Nell’arco di 18 anni, l’AA-12, conosciuto ora come Auto Assault-12, subì ben 188 modifiche atte a rendere l’arma più efficiente e affidabile. In particolare, il fucile fu alleggerito, passando da 5.200 a 4.760 grammi, e la chiusura a massa fu sostituita da un sistema con funzionamento a recupero di gas. Secondo un articolo pubblicato da New Atlas, il gas system originale sviluppato da Mps consente di assorbire l’80% del rinculo e un ulteriore 10% viene trattenuto dalla molla di recupero. Il risultato è un fucile automatico estremamente controllabile e facile da mantenere sul bersaglio. La maneggevolezza è favorita anche dalla cadenza di tiro relativamente bassa: 300 colpi al minuto.
Per sfruttare appieno le potenzialità di un calibro 12 full auto praticamente privo di rinculo, fu necessario sviluppare caricatori ad hoc: oltre a quelli standard da 8 colpi, Mps creò infatti dei drum in grado di contenere 20 o addirittura 32 cartucce.

Grazie a Sol Invictus Arms, oggi il sogno di possedere un AA-12 si può finalmente avverare. Collaborando con Boje Cornils, ingegnere che ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’Auto Assault-12, l’azienda americana è infatti riuscita a creare una versione semiautomatica destinata al mercato civile.
Il “nuovo” AA-12 è prodotto utilizzando moderne macchine a controllo numerico e conserva tutte le caratteristiche che hanno reso famoso l’originale. Oltre alla versione civile, che spara con l’otturatore chiuso, saranno prodotti anche modelli automatici open bolt per il mercato militare.
1.000 AA-12 semiautomatici, facenti parte della serie limitata “Boje Signature”, possono essere prenotati sul sito armslist.com al prezzo di 3.250 dollari. Questi primi AA-12 civili presentano un’incisione sull’otturatore che riporta la firma di Boje Cornils e sono dotati di slitta Picatinny, caricatore da 20 colpi e canna in acciaio inossidabile da 18 pollici. Versioni a tiratura non limitata, magari con un prezzo inferiore, arriveranno in futuro.