A Milano un corso per la tipica alpina

A novembre parte la seconda edizione del corso: cinque lezioni per acquisire le conoscenze di base sulla biologia, l’habitat, la gestione sia delle specie oggetto di prelievo venatorio sia di quelle protette

Considerato l’ottimo successo di partecipazione del primo corso sulla tipica fauna alpina, proposto qualche mese nella sede della provincia di Milano, il gruppo di veterinari guidati da Roberto Viganò ha deciso di replicare. Il corso, di cinque lezioni, si svolgerà il mercoledì a partire dal 7 novembre (14, 21, 28 novembre e 5 dicembre) nella sede di viale Piceno della provincia di Milano, a cui seguirà un’uscita sul campo, da effettuare in primavera per vedere un’arena di canto di fagiani di monte. Non è previsto alcun esame finale e il costo è 100 euro. La validità tecnico-scientifica del corso è confermata anche dalla recente delibera della regione Piemonte (www.regione.piemonte.it/caccia_pesca/caccia/dwd/2012/CORTIP.pdf) che, di fatto, copia il programma del corso e abilita chi lo ha seguito alla zona Alpi senza sostenere l’esame.

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze di base circa la biologia, l’habitat, la gestione sia delle specie oggetto di prelievo venatorio (fagiano di monte, coturnice, pernice bianca, lepre bianca) sia di quelle protette (gallo cedrone, francolino di monte), per permettere al cacciatore di disporre delle basi tecnico-scientifiche atte a partecipare con le dovute conoscenze all’attività venatoria, ai censimenti, nonché alla programmazione delle attività di miglioramento ambientale a fini faunistici.

Per iscriversi al corso: info@alpvet.it