A Lonato aspettando Exa 2013

Le principali aziende italiane di fucili a canna liscia hanno messo a disposizione alcune delle novità del 2013 per la prova sul campo al Trap Concaverde di Lonato. Uno spazio è stato dedicato anche alle nuove ottiche

 

Per il secondo anno consecutivo, lo splendido impianto del Trap Concaverde a Lonato (Bs) ha ospitato la “prova in campo press”, evento riservato alla stampa specializzata di settore che rientra nelle iniziative promozionali in attesa di Exa, la fiera dedicata alle armi sportive e da caccia che, come ogni anno, torna (da sabato 13 a martedì 16 aprile) nei padiglioni della fiera di Brescia.

Le principali aziende del settore hanno messo a disposizione i nuovi fucili a canna liscia provati sia sulle pedane di Trap sia nel Percorso di caccia: Benelli, Beretta, Fair, Franchi, Perazzi, Rizzini, Zoli hanno messo a disposizione dei giornalisti sovrapposti, doppiette e semiautomatici presentati nelle principali fiere del 2013. Dal Beretta Dt11 X-trap con la nuova bindella al piccolo Mx calibro .410 di Perazzi; da tutta la gamma Affinity di Franchi al nuovo Racing Sporting di Fair; dal Beccaccia Supreme di Benelli al Br550 calibro .410 di Rizzini: queste alcune delle novità provate con le munizioni messe a disposizione di Fiocchi e Danesi.

La novità di quest’anno è stata la presenza di alcune aziende di ottiche: la Adinolfi, con le Docter e Pulsar; la Beretta, con le novità di Steiner e Burris; e la Swarovski, con la gamma di cannocchiali, binocoli e spektive. Alcune sagome di animali disseminate nella vastissima area dell’impianto di Lonato hanno permesso di testare le qualità delle ottiche presentate.

Per i nostri lettori, l’appuntamento è con Armi e Tiro di marzo, sul quale anticiperemo le impressioni di tiro e le foto delle novità; per tutti gli appassionati di caccia e delle discipline del tiro, invece, l’appuntamento è con Exa ad aprile.