A Hunting show si parla di beccacce (e non solo)

Sarà la beccaccia la protagonista dell’appuntamento di domenica pomeriggio alle ore 15 all’Hunting Show di Vicenza. Organizzato da Federcaccia insieme alla Regione Veneto, si svolgerà infatti un incontro dal titolo “La beccaccia: conoscere per gestire”

Sarà la beccaccia la protagonista dell’appuntamento di domenica pomeriggio alle ore 15 all’Hunting Show di Vicenza. Organizzato da Federcaccia insieme alla Regione Veneto, si svolgerà infatti un incontro che vedrà il dottor Michele Sorrenti, responsabile scientifico dell’Ufficio avifauna migratoria di Federcaccia e Alessandro Tedeschi dell’Associazione Amici di scolopax trattare il tema "La beccaccia: conoscere per gestire". Verranno resi noti gli ultimi aggiornamenti per quanto concerne le attuali conoscenze sulla specie e presentato un progetto internazionale di monitoraggio con il quale ci si prefigge, in un contesto di collaborazione tra diversi Paesi europei e attraverso l’utilizzo di tecnologia satellitare, di acquisire maggiori e più precise informazioni circa i movimenti migratori pre-nuziali e post-nuziali, la distribuzione, gli erratismi. In buona sostanza, un ulteriore elemento di studio per una migliore conoscenza della specie finalizzato alla conservazione della "regina". Concluderà l’incontro l’Assessore regionale del Veneto Daniele Stival. «Hunting show potrà dare un grande contributo al dibattito, tecnico-scientifico e quindi sereno, su una realtà come la caccia, troppo spesso “avvelenata” da polemiche pretestuose, da posizioni preconcette, dalle azioni e dai ricorsi (quest’anno tutti bocciati dal Tar del Veneto) contro gli atti della Regione», ha sottolineato Stival. «Quello che ci aspettiamo da Hunting show è la promozione delle tradizioni e dell’etica venatoria, sensibilizzando appassionati e collettività regionale su quello che è il vero tema centrale: sviluppare con serietà le potenzialità venatorie dei nostri ambienti. Più ambiente, più sostenibilità, più gestione responsabile, più entusiasmo e minori conflitti: credo siano l’obiettivo che tutto il mondo venatorio deve porsi; ed è questo lo spirito con il quale mi sono approcciato al mondo venatorio sin dall’inizio del mio mandato di assessore regionale alla caccia, avviando un confronto a tutto campo con tutti i portatori d’interesse, in maniera serena e senza preconcetti».

Oltre al convegno sulla beccaccia di domenica 20, ricordiamo sabato 19 alle 10,30 la presentazione dei risultati dell’indagine demoscopica commissionata ad Astra ricerche da Cncn e Face Italia; domenica 20, alle 10.30, al centro dell’attenzione ci sarà la gestione del cinghiale nel Veneto; lunedì 21, alle 10.30, sotto i riflettori ci sarà il piano di gestione della popolazione di cervi che gravita sul comprensorio interregionale del Cansiglio, approfondendo una situazione per certi versi d’emergenza, che la Regione Veneto sta affrontando in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, le Province di Belluno e Treviso e il Corpo forestale dello Stato.