A Bologna si parla della volpe

Organizzato dalla Federcaccia di Bologna, si terrà venerdì 10 dicembre alle 15,30 alla sala polivalente del quartiere Borgo Panigale un seminario dal titolo “La volpe, gli impatti sulla fauna stanziale e territorio”. Ad aprire i lavori sarà Saverio Tabarini, presidente della Fidc di Bologna, che introdurrà le numerose relazioni previste dal programma

Organizzato dalla Federcaccia di Bologna, si terrà venerdì 10 dicembre alle 15,30 alla sala polivalente del quartiere Borgo Panigale un seminario dal titolo “La volpe, gli impatti sulla fauna stanziale e territorio”. Ad aprire i lavori sarà Saverio Tabarini, presidente della Fidc di Bologna, che introdurrà le numerose relazioni previste dal programma: inizierà Alberto Meriggi del dipartimento di biologia animale dell’università di Pavia, con un intervento che analizzerà l’impatto della volpe sulla fauna stanziale, a cui farà seguito il sindaco di Sala Bolognese, Valerio Toselli, che metterà a fuoco l’impatto del selvatico sul territorio della pianura bolognese; Marco Zaccaroni, dell’università degli studi di Firenze, presenterà uno studio sulle modalità di controllo della volpe con cani da seguita, analizzando l’impatto di questa pratica sulle altre specie non oggetto di interesse.

Villiam Landini e Graziano Togni illustreranno i dati relativi agli Atc Re3, Atc bolognesi e Atc Rn1. All’incontro parteciperà anche l’assessore Agricoltura e caccia della provincia di Bologna, Gabriella Montera. A chiusura dei lavori è previsto l’intervento di Stefano Merighi, presidente regionale di Federcaccia Emilia-Romagna.