La pistola sul comodino? Con Hornady si può…

Una nuova cassaforte con tecnologia Rfid consente di tenere la pistola direttamente sul comodino ma, allo stesso tempo, al di fuori della portata dei non autorizzati

Per la difesa abitativa, la pistola deve avere la massima accessibilità e prontezza d’uso, quindi lo stereotipo consiglia addirittura di averla “sul comodino”. Tuttavia, specialmente se non si abita da soli e se vi sono figli piccoli, la legge e il buon senso impongono di conservare le armi in modo che non siano direttamente accessibili ai pargoli e più in generale alle persone non autorizzate. Per coniugare queste esigenze agli antipodi, Hornady ormai da alcuni anni produce una gamma di casseforti e cassette di sicurezza specifiche per la custodia delle armi, che consentono un accesso rapido grazie alla tecnologia Rfid. Il modello presentato quest’anno allo Shot show da Hornady è il più raffinato della serie e consente proprio di conservare l’arma… sul comodino! Si chiama Rapid safe Night guard.

Il pregio della cassaforte Night guard di Hornady è quello di simulare, in pratica, la forma di una radio-sveglia di quelle che normalmente si trovano su un qualsiasi comodino. Il display touch screen, tra l’altro, integra anche un orologio con i numeri luminosi. La tecnologia Rfid utilizzata da questa cassaforte fa sì che sia possibile comandare l’apertura, con cassetto scorrevole, in un istante accostando all’apposito lettore un particolare braccialetto, oppure un portachiavi o uno speciale adesivo (da applicare per esempio sulla cover di uno smartphone), programmati in precedenza. In alternativa, è possibile digitare una combinazione sul touch screen. A quel punto il cassetto si apre (comandato da una molla) e presenta la pistola in esso contenuta, che può avere le dimensioni di una qualsiasi full size.

La cassetta Night guard ovviamente può essere ancorata tramite tasselli tanto al comodino quanto alla parete, impedendone il furto, l’alimentazione del sistema funziona sia tramite la corrente di rete sia tramite batteria, assicurando il funzionamento anche in caso di blackout. Sono inoltre presenti porte Usb che possono essere utilizzate per la ricarica dei device elettronici che normalmente si tengono vicini a sé, come smartphone o tablet.