Xero C2: il cronografo Garmin evolve

Garmin presenta la versione C2 del suo cronografo radar Xero: nuovo processore con capacità di elaborazione migliorate, connettività con smartwatch Garmin e calcolatore Applied ballistics

Il cronografo Garmin Xero C1 ha rivoluzionato il mondo del tiro sportivo grazie alla sua semplicità di utilizzo e a un altissimo livello di precisione. Oggi Garmin amplia la sua proposta di cronografi con l’introduzione di Xero C2. Integra un nuovo processore con l’obiettivo di migliorare le capacità di elaborazione e renderlo più versatile: il risultato è un set di nuove funzionalità che rendono unica l’esperienza di utilizzo al poligono di tiro. Tra le novità introdotte con Xero C2 troviamo la compatibilità con smartwatch Garmin e la connettività con il calcolatore Applied Ballistics. Tascabile, intuitivo e straordinariamente preciso, Xero C2 permette la misurazione di velocità fino 5.000 fps (1500 m/sec) di proiettili, frecce, palle, pallini per Soft air e aria compressa e altro ancora.

Il processore di ultima generazione integrato in Xero C2, permette elaborazioni più rapide supportando l’analisi di raffiche fino a 10 colpi al secondo. Grazie alla connettività con l’app Applied Ballistics è possibile contare su letture precise e statistiche fondamentali quali lo scostamento massimo e la deviazione standard. La nuova funzione Ripresa sessioni interrotte permette di sparare con armi diverse, mantenendo i dati divisi e ben catalogati.

Scaricando l’app ShotView di Garmin sul proprio telefono, l’analisi dei colpi è ancora più semplice e intuitiva. Velocità del singolo colpo, visualizzazione delle sessioni in tempo reale, elaborazioni statistiche quali lo scostamento massimo e la deviazione standard: tutti i dati possono essere trasferiti comodamente sul cloud in modo da archiviarli e poterli rivedere comodamente quando si desidera, senza il rischio di perderli. Nel caso in cui più di un cronografo Xero C2 fosse associato all’app ShotView, è possibile spostarsi da un cronografo all’altro senza paura di perdere i dati.

Compatto e tascabile, Xero C2 è stato pensato per resistere al rinculo quando montato su un’arma; per questo presenta un design robusto con scocca rinforzata. Offre una classificazione di impermeabilità IPx7 e un display ad alto contrasto perfettamente leggibile in presenza di intensa luce solare. L’ampia durata della batteria (agli ioni di litio e ricaricabile) consente fino a 6 ore di lavoro con una singola carica.

Disponibile per l’acquisto a partire dal 23 gennaio 2026, Xero C2 prevede un prezzo al dettaglio suggerito di 700 euro.

Info: garmin.com.