A Taiwan la prima medaglia della preolimpica

L’oro è della taiwanese Lin nel Trap femminile. Silvana Stanco migliore delle azzurre (66/75), undicesima, la Rossi appena dietro (65). Oggi alle 20 le finali della gara maschile.

La prima medaglia d’oro della prova preolimpica di Coppa del mondo vola a Taiwan insieme a Yi Chun Lin. Partita malissimo nel gold match che l’ha vista contrapposta alla libanese Ray Bassil, con quattro zeri nei primi sei piattelli, la tiratrice che gareggia con la bandiera di Taipei, classe 1981 e una lunga carriera di doublista alle spalle, è salita sul gradino più alto del podio di Fossa olimpica femminile con un colpo di coda che ha spiazzato l’avversaria, battuta con lo score finale di 10 a 9. Terza la tedesca Sonjua Scheibl, approdata al podio grazie all’11 a 9 con cui ha regolato la cinese Fang Chen.

Vicina allo spareggio d’ingresso in semifinale Silvana Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (Sui), che grazie al 22/25 di oggi si è portata al punteggio finale di 66/75, un solo punto in meno di quelli necessari per rientrare nello spareggio di ingresso alla serie decisiva per le medaglie. Per le la undicesima piazza assoluta davanti a Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (Bo), che si è fermata in quindicesima posizione con lo score di 65. Terza tra le italiane Giulia Pintor (Fiamme Azzurre) di Oristano, solo ventinovesima con 58/75.

«La gara è stata sicuramente condizionata da piattelli molto duri e da sganci delle macchine lanciapiattelli irregolari», ha spiegato Albano Pera, direttore tecnico della Fossa olimpica. «Non voglio trovare giustificazioni per una prestazione appannata, anche perché questa è una gara in cui l’importante era prendere le misure con gli impianti, ma i problemi tecnici e il caldo torrido hanno influenzato la competizione per tutte. Per trovare punteggi così bassi delle finaliste bisogna tornare indietro di almeno quindici anni. Ci sono difficoltà oggettive, che probabilmente ci saranno anche alle Olimpiadi, per le quali cercheremo di adottare le opportune contromisure. Ai Giochi mancano ancora quattro mesi e abbiamo tutto il tempo per correggere il tiro».

Oggi la Fossa Olimpica chiuderà i battenti con le ultime due serie di qualificazione per il comparto maschile. I migliori sei si affronteranno nella semifinale a partire dalle 20 italiane.

 

RISULTATI

Fossa Olimpica Femminile: 1ª Yi Chun LIN (TPE) 68/75 – 12/15 (+7) – 10/15; 2ª Ray BASSIL (LIB) 67 (+3) – 15 – 9; 3ª Sonja SCHEIBL (GER) 69 – 11 – 11; 4ª Fang CHEN (CHN) 70 – 12 (+6) – 9; 5ª Catherine SKINNER (AUS) 69 – 9; 6ª Laetisha SCANLAN (AUS) 70 – 8; 11ª Silvana STANCO (ITA) 66; 15ª Jessica ROSSI (ITA) 65; 29ª Giulia PINTOR (ITA) 58.

 

LA SQUADRA AZZURRA DI FOSSA OLIMPICA

Senior: Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di monteprandone (AP); Erminio Frasca (Fiamme Oro) di Priverno (LT); Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli..

Ladies: Giulia Pintor (Fiamme Azzurre) di Santa Giusta (OR);Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO); Silvana Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (SUI).

Commissario Tecnico: Albano Pera

 

LA SQUADRA AZZURRA DI DOUBLE TRAP

Senior:  Antonino Barillà (Marina Militare) di Villa San Giuseppe (RC); Alessandro Chianese (Marina Militare) di Casandrino (NA); Marco Innocenti di Montemurlo (PO).

Commissario Tecnico: Mirco Cenci

 

LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET

Senior: Tammaro Cassandro (Forestale) di Caserta (CE); Luigi Lodde (Esercito) di Ozieri (SS); Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT) .

Ladies: Diana Bacosi (Esercito) di Cetona (SI); Chiara Cainero (Forestale) di Cavalicco di Tavagnacco (UD); Chiara Di Marziantonio (Fiamme Oro) di Cerveteri.

Commissario Tecnico: Andrea Benelli

 

 

PROGRAMMA

 

Domenica 17 aprile               Gara Trap Men (50 piattelli)

                                               Ore 20.00 Semifinale Trap Men

 

Lunedì 18 aprile                    Allenamenti Ufficiali Double Trap

 

 

Martedì 19 aprile                   Gara Double Trap (150 piattelli)

                                               Ore 20.45 Semifinale Double Trap

 

Mercoledì 20 aprile               Allenamenti Liberi Skeet

 

Giovedì 21 aprile                  Allenamenti Ufficiali Skeet

 

Venerdì 22 aprile                  Gara Skeet Men (50 piattelli)

                                               Gara Skeet Women (50 piattelli)

 

Sabato 23 aprile                    Gara Skeet Men (25 piattelli)

Gara Skeet Women (25 piattelli)

Ore 19.00 Semifinale Trap Women

 

Domenica 24 aprile               Gara Skeet Men (50 piattelli)

                                               Ore 20.30 Semifinale  Skeet Women

Tutti gli orari sono indicati con ora locale italiana. L’ora locale di Rio de Janeiro è  – 5 ore rispetto all’Italia.